Orario di Ricevimento

RICEVIMENTO:


Contattare la docente via e-mail (fbg@unife.it)

per concordare un colloquio "google meet" o in presenza.

Studio 406 (terzo piano)

V. Paradiso, 12

Tel.: 0532-293114


Le notifiche di eventuali cambiamenti verranno inserite su questa pagina.

STUDIO 406 (terzo piano), VIA PARADISO, 12.   Tel.: 0532-293114.

*********************************

I PROGRAMMI LT E LM a.a. 2016/17 sono disponibili sul sito dei relativi corsi di studio nella sezione "materiale didattico".

VEDASI PIU' SOTTO I PROGRAMMI LT E LM:

A.A. 2015-2016, 2014-2015 e 2013-2014.

*********************************

A.A. 2015-2016

Prof. M. Giulia Fabi                                                                      A.A. 2015-2016

LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea triennale (9 crediti)

Programma dettagliato e definitivo

La ricerca dell’emancipazione nella letteratura americana.

Partendo dalla Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America e ricordando che nel 2015 si celebra il 150° anniversario della fine della guerra civile americana, il corso si incentrerà su come la ricerca di emancipazione abbia ispirato scrittori e scrittrici tra i più affascinanti della letteratura statunitense. Si esaminerà l’idea di emancipazione, a livello sia individuale che sociale, e come essa sia stata invocata, contestata e ridefinita in periodi diversi della letteratura americana.  Si lavorerà sull’analisi testuale delle opere in elenco, contestualizzandole all’interno del più ampio panorama storico-letterario statunitense.  Il corso verrà svolto principalmente in lingua inglese e privilegerà la partecipazione attiva di studentesse e studenti.

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.

Testi:

Douglass, Frederick.  Narrative of the Life of Frederick Douglass (edizione bilingue).  1845. (Venezia: Marsilio, 2015).

Melville, Herman.  Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).

**Welty, Eudora.  “A Worn Path”.  1941.

Butler, Octavia.  Kindred. 1979. (Boston: Beacon Press, 2004).  [Trad. it. Legami di sangue. (Firenze: Le Lettere, 1999)].

** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-83).

** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6).  [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

Materiale critico:

- “Critical Essay” di R. Crossley in Kindred (Boston: Beacon Press, 2004).

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.

Testi:

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2015-2016, Triennale (9 crediti), p. 2

Douglass, Frederick.  Narrative of the Life of Frederick Douglass (edizione bilingue).  1845. (Venezia: Marsilio, 2015).

Melville, Herman.  Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).

**Welty, Eudora.  “A Worn Path.” 1941.

Butler, Octavia.  Kindred. 1979. (Boston: Beacon Press, 2004).  [Trad. it. Legami di sangue. (Firenze: Le Lettere, 1999)].

** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-83).

** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6).  [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

- Introduzione di M. G. Fabi a Narrative of the Life of Frederick Douglass (Venezia: Marsilio, 2015).

- **Anna Scacchi, Il racconto della storia in Benito Cereno (Roma: Lozzi e Rossi, 2000), pp. 19-24, 82-90, 99-105.

- **“Eudora Welty,” in The Norton Anthology of American Literature (1999), pp. 2272-2273.

- **Postfazione e bio-bibliografia di M. G. Fabi a Legami di sangue.

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti,

si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,

da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:

- **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999): “American Literature 1820-1865,” pp. 409-423, e “American Literature 1865-1914,” pp. 1241-1255.

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese. Gli/Le studenti/esse possono scegliere DUE testi da discutere in italiano. Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:

sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;

sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;

sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.

**************


Prof. M. Giulia Fabi                                                             A.A. 2015-2016

LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea magistrale LM-37 (6 crediti)

Programma dettagliato e definitivo

Intrecci letterari e culturali nella letteratura americana: l’anno 1905.

Il corso si incentrerà  sugli intrecci letterari e culturali che caratterizzarono il decennio 1900-1910 e che influenzarono la letteratura americana del Novecento.  Si esaminerà in particolare l’anno 1905, cercando di ricostruire la complessità della vita culturale e delle tensioni sociali della nazione durante la “Progressive Era” attraverso l’analisi di opere letterarie e del loro rapporto con significativi eventi storici. L’analisi testuale si focalizzerà su Charles W. Chesnutt (The Colonel’s Dream) e Edith Wharton (The House of Mirth).  Il corso si svolgerà in lingua inglese e privilegerà un approccio seminariale, con la partecipazione attiva di studentesse e studenti alla discussione.  Il corso prevederà attività di ricerca (su autrici e autori quali Charlotte P. Gilman, Upton Sinclair, Pauline E. Hopkins, Mark Twain, Henry James, William Dean Howells o Jack London) e l’analisi di saggi critici.

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno presentato la tesina nel corso delle lezioni.

Testi:

Chesnutt, Charles W.  The Colonel’s Dream.  1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).

Wharton, Edith.  The House of Mirth.  1905.  Ed. by E. Ammons.  (New York: W. W. Norton & Co., 1990).

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10%  presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

Materiale critico:

- Wharton, Edith.  The House of Mirth.  1905.  Ed. by E. Ammons.  (New York: W. W. Norton & Co., 1990): pp. vii-ix (“Preface”), 264-271 (T. Veblen), 274-275 (C. L. Higgins), 288-293 (C. P. Gilman).

- Un saggio a scelta tra: 1) C. G. Wolff, “Lily Bart and the Beautiful Death,” in E.Wharton,  The House of Mirth, ed. by E. Ammons  (New York: W. W. Norton, 1990), pp. 320-339;  2) **Ryan Simmons, “The Colonel’s Dream: Reconsidering a Radical Text,” in: Chesnutt and Realism (Tuscaloosa: Un. of Alabama P., 2006), pp. 113-130 (and footnotes, pp. 176-181).

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2015-2016, LM-37(6 crediti), p. 2

copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

Tesina (2300-2500 parole):

analisi di un testo del 1905 (scelto dall* studente e diverso da quelli in programma) e di 2 saggi critici su di esso.  L’argomento va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento.

Testo e saggi critici verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR.  La tesina, con la relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. Gli/Le studenti frequentanti presenteranno la tesina nel corso delle lezioni.  La tesina può venire scritta in italiano o in inglese (a scelta della/o studente) e verrà discussa durante l’esame orale.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno presentato la tesina nel corso delle lezioni.

Testi:

Chesnutt, Charles W.  The Colonel’s Dream.  1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).

Wharton, Edith.  The House of Mirth.  1905.  Ed. by E. Ammons.  (New York: W. W. Norton & Co., 1990).

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

- Wharton, Edith.  The House of Mirth.  1905.  Ed. by E. Ammons.  (New York: W. W. Norton & Co., 1990): pp. vii-ix (“Preface”), 264-271 (T. Veblen), 274-275 (C. L. Higgins), 288-293 (C. P. Gilman), 320-339 (C. G. Wolff, “Lily Bart and the Beautiful Death”).

-  ** Fabi, M. G. “Jim Crow and the House of Fiction: Charles W. Chesnutt’s and Sutton E. Griggs’s Last Novels.”  In: Jim Crow, Literature, and the Legacy of Sutton E. Griggs.  Ed. by T. Chakkalakal and K. W. Warren (Athens: The Un. of Georgia P., 2013): pp. 214-233 (and footnotes, pp. 245-251).

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la

copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

Tesina (2300-2500 parole):

analisi di un testo del 1905 (scelto dall* studente e diverso da quelli in programma) e di almeno 2 saggi critici su di esso.  Testo e saggi critici verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR.

L’argomento va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento entro le seguenti date:

appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;

appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2015-2016, LM-37(6 crediti), p. 3

appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.

La tesina, con relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame.

La tesina può venire scritta in italiano o in inglese (a scelta della/o studente) e verrà discussa durante l’esame orale.

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame,

da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:

- **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999): “American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255;

**Da: The Norton Anthology of African American Literature (Shorter 5th Edition, 1999): “Literature of the Reconstruction to the New Negro Renaissance, 1865-1919,” pp. 463-473.

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la

copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli/Le studenti/esse possono scegliere UN testo da discutere in italiano.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio contattare di persona la docente

per progettare la tesina

durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame:

appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;

appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;

appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.

*********************************************************

A.A. 2014-2015:

PROGRAMMI dettagliati e definitivi CORSI LT e LM37


LAUREA TRIENNALE:


Prof. M. Giulia Fabi                                                                      A.A. 2014-2015

LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea triennale (9 crediti)

Programma dettagliato e definitivo

Viaggio e identità:

il tema inter/nazionale nella letteratura americana.

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.

Testi:

James, Henry.  Daisy Miller (edizione bilingue).  1878. (Milano: Alia, 2011).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].

Larsen, Nella.  Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928.  (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014)].

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-83).

** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6).  [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].

** Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852, pp. 1-9).  [Trad. it.: “L’indipendenza e la schiavitù”, pp. 21-63].

Materiale critico:

-  ** Henry James, “The Art of Fiction” (1884) pp. 52-53.

-  A scelta: Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992, 2014), oppure **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a Sabbie mobili (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014).

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, Triennale (9 crediti), p. 2

Testi:

James, Henry.  Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].

Larsen, Nella.  Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928.  (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014)].

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-83).

** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6).  [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].

** Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852, pp. 1-9).  [Trad. it.: “L’indipendenza e la schiavitù”, pp. 21-63].

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-  **D. M. Fogel, Daisy Miller: A Dark Comedy of Manners (Boston Twayne, 1990), pp. 50-86.

-  **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a Sabbie mobili (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014).

-  Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992, 2014).

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,

da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:

-           **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):

“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.

-           Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): pp. 29-48 e 53-67. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli/Le studenti/esse possono scegliere DUE testi da discutere in italiano.

Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio recarsi di persona dalla docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:

sessione estiva - almeno tre settimane prima dell’esame;

sessione autunnale - entro la seconda settimana di giugno;

sessione invernale –entro la prima settimana di dicembre.

Prof. M. Giulia Fabi                                                                      A.A. 2014-2015

LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea triennale (12 crediti)

Programma dettagliato e definitivo

Viaggio e identità:

il tema inter/nazionale nella letteratura americana.

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.

Testi:

James, Henry.  Daisy Miller (edizione bilingue).  1878. (Milano: Alia, 2011).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].

Larsen, Nella.  Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928.  (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014)].

Baldwin, James.  Giovanni’s Room.  1956.  (New York: Penguin Classics, 2001).  [Trad. it. La stanza di Giovanni (Firenze: Le Lettere, 2001)].

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-83).

** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6).  [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].

** Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852, pp. 1-9).  [Trad. it.: “L’indipendenza e la schiavitù”, pp. 21-63].

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

Materiale critico:

-  ** Henry James, “The Art of Fiction” (1884) pp. 52-53.

-  Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992, 2014).

-  **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a La stanza di Giovanni (Firenze: Le Lettere, 2001).

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, Triennale (12 crediti), p. 2

Testi:

James, Henry.  Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].

Larsen, Nella.  Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928.  (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014)].

Baldwin, James.  Giovanni’s Room.  1956.  (New York: Penguin Classics, 2001).  [Trad. it. La stanza di Giovanni (Firenze: Le Lettere, 2001)].

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-83).

** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6).  [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].

** Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852, pp. 1-9).  [Trad. it.: “L’indipendenza e la schiavitù”, pp. 21-63].

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-  **D. M. Fogel, Daisy Miller: A Dark Comedy of Manners (Boston Twayne, 1990), pp. 50-86.

-  **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a Sabbie mobili (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014).

-  Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992, 2014).

-  **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a La stanza di Giovanni (Firenze: Le Lettere, 2001).

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,

da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:

-           **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):

“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.

-           Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): pp. 29-48 e 53-67. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli/Le studenti/esse possono scegliere DUE testi da discutere in italiano.

Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio recarsi di persona dalla docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:

sessione estiva - almeno tre settimane prima dell’esame;

sessione autunnale - entro la seconda settimana di giugno;

sessione invernale –entro la prima settimana di dicembre.

LAUREA MAGISTRALE (LM 37):

Prof. M. Giulia Fabi                                                             A.A. 2014-2015

LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea magistrale LM-37 (6 crediti)

Programma dettagliato e definitivo

Travel and Identity:

The Inter/National Theme in American Literature.

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno presentato il progetto della tesina/review essay nel corso delle lezioni.

Testi:

James, Henry.  Daisy Miller.  In: Daisy Miller and An International Episode.  Ed. A. Poole.  1878. (New York: Oxford World’s Classics, 2013).

Gilman, Charlotte Perkins.  The Yellow Wall-Paper in: The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition.  Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004). Pp. 127-144.

**James Baldwin, “Stranger in the Village,” (1953).  In: J. Baldwin, Notes of a Native Son (1955).

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10%  presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

Materiale critico:

-  A. Poole, “Introduction.” In: Daisy Miller and An International Episode. (New York: Oxford World’s Classics, 2013), pp. vii-xxx.

-  The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition.  Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004): pp. 9-16 (contextual overview), 45-52 (contemporary documents), 57-68 (scientific context), 71-87 (critical history).

-  James Baldwin: The Price of the Ticket (California Newsreel, 1990).  Disponibile presso il Centro

Linguistico di Ateneo (V. Savonarola, 11).

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

Tesina/Review Essay (2000-2300 parole):

analisi comparativa di 3 saggi critici su un argomento relativo al programma d’esame.  L’argomento

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, LM-37(6 crediti), p. 2

va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento.  I saggi verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR.  La

tesina/review essay, con la relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. Gli/Le studenti frequentanti presenteranno l’argomento e progetteranno la tesina/review essay nel corso delle lezioni.  La tesina/review essay verrà discussa durante l’esame orale.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno presentato il progetto della tesina/review essay nel corso delle lezioni.

Testi:

James, Henry.  Daisy Miller.  In: Daisy Miller and An International Episode.  Ed. A. Poole.  1874. (New York: Oxford World’s Classics, 2013).

Gilman, Charlotte Perkins.  The Yellow Wall-Paper in: The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition.  Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004).

**James Baldwin, “Stranger in the Village,” (1953).  In: J. Baldwin, Notes of a Native Son (1955).

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-  **D. M. Fogel, Daisy Miller: A Dark Comedy of Manners (Boston Twayne, 1990), pp. 50-86.

-  The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition.  Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004): pp. 1-5 (Introduction), 9-16 (contextual overview), 45-52 (contemporary documents), 57-68 (scientific context), 71-87 (critical history), 101-104 (modern criticism), 144-154 (notes to the text).

-  **Postfazione e biobibliografia di M.G. Fabi a Appunti americani, di J. Baldwin (Firenze: Le

Lettere, 2007).

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

Tesina/Review Essay (2000-2300 parole):

analisi comparativa di 3 saggi critici su un argomento relativo al programma d’esame.  L’argomento va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento entro le seguenti date:

appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;

appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;

appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.

I saggi verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR.

La tesina/review essay, con la relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, LM-37(6 crediti), p. 3

via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. La tesina/review essay verrà discussa durante l’esame orale.

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la

conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,

da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:

-           **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):

“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255;

“American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, pp. 1799-1809;

Williams Carlos Williams, “Spring and All” (p. 1924);

Marianne Moore, “Poetry” (pp. 1954-1955).

-           ** Alan Shucard, Modern American Poetry: “William Carlos Williams” (pp. 152-170)  e “Marianne Moore” (pp. 88-94).

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli/Le studenti/esse possono scegliere UN testo da discutere in italiano.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio contattare di persona la docente

per progettare la tesina/review essay

durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame:

appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;

appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;

appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.


Prof. M. Giulia Fabi                                                             A.A. 2014-2015

LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea magistrale LM-37 (9 crediti)

Programma dettagliato e definitivo

Travel and Identity:

The Inter/National Theme in American Literature.

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno presentato il progetto della tesina/review essay nel corso delle lezioni.

Testi:

James, Henry.  Daisy Miller.  In: Daisy Miller and An International Episode.  Ed. A. Poole.  1878. (New York: Oxford World’s Classics, 2013).

Gilman, Charlotte Perkins.  The Yellow Wall-Paper in: The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition.  Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004). Pp. 127-144.

Horace, Lillian Jones.  Five Generations Hence.  In Karen Kossie-Chernyshev, ed., Recovering Five Generations Hence: The Life and Writing of Lillian Jones Horace. 1916. (College Station: Texas A&M U. P., 2013).

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10%  presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

Materiale critico:

-  A. Poole, “Introduction.” In: Daisy Miller and An International Episode. (New York: Oxford World’s Classics, 2013), pp. vii-xxx.

-  The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition.  Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004): pp. 9-16 (contextual overview), 45-52 (contemporary documents), 57-68 (scientific context), 71-87 (critical history).

-  M. G. Fabi, “Of the Coming of Grace,” in Recovering Five Generations Hence, ed. Karen

Kossie-Chernyshev (College Station: Texas A&M U. P., 2013), pp. 163-191.

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, LM-37 (9 crediti), p. 2

Tesina/Review Essay (2000-2300 parole):

analisi comparativa di 3 saggi critici su un argomento relativo al programma d’esame.  L’argomento va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento.  I saggi verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR.  La tesina/review essay, con la relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. Gli/Le studenti frequentanti presenteranno l’argomento e progetteranno la tesina/review essay nel corso delle lezioni.  La tesina/review essay verrà discussa durante l’esame orale.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno presentato il progetto della tesina/review essay nel corso delle lezioni.

Testi:

James, Henry.  Daisy Miller.  In: Daisy Miller and An International Episode.  Ed. A. Poole.  1878. (New York: Oxford World’s Classics, 2013).

Gilman, Charlotte Perkins.  The Yellow Wall-Paper in: The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition.  Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004).

Horace, Lillian Jones.  Five Generations Hence.  In Karen Kossie-Chernyshev, ed., Recovering Five Generations Hence: The Life and Writing of Lillian Jones Horace. 1916. (College Station: Texas A&M U. P., 2013).

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-  **D. M. Fogel, Daisy Miller: A Dark Comedy of Manners (Boston Twayne, 1990), pp. 50-86.

-  The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition.  Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004): pp. 1-5 (Introduction), 9-16 (contextual overview), 45-52 (contemporary documents), 57-68 (scientific context), 71-87 (critical history), 101-104 (modern criticism), 144-154 (notes to the text).

-  M. G. Fabi, “Of the Coming of Grace,” in Recovering Five Generations Hence, ed. Karen

Kossie-Chernyshev (College Station: Texas A&M U. P., 2013), pp. 163-191.

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

Tesina/Review Essay (2000-2300 parole):

analisi comparativa di 3 saggi critici su un argomento relativo al programma d’esame.  L’argomento va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento entro le seguenti date:

appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;

appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;

appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, LM-37(9 crediti), p. 3

I saggi verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR.

La tesina/review essay, con la relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. La tesina/review essay verrà discussa durante l’esame orale.

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la

conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,

da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:

-           **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):

“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255;

“American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, pp. 1799-1809;

Williams Carlos Williams, “Spring and All” (p. 1924);

Marianne Moore, “Poetry” (pp. 1954-1955).

-           ** Alan Shucard, Modern American Poetry: “William Carlos Williams” (pp. 152-170)  e

“Marianne Moore” (pp. 88-94).

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli/Le studenti/esse possono scegliere UN testo da discutere in italiano.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio contattare di persona la docente

per progettare il review essay

durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame:

appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;

appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;

appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.

*********************************************************************

A.A. 2013-2014:

PROGRAMMI dettagliati e definitivi CORSI LT e LM


Prof. M. Giulia Fabi                                                                      A.A. 2013-2014

LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea triennale

(9 crediti)

Ritratti di donna nella letteratura americana.

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.

Testi:

James, Henry.  Madame de Mauves (edizione bilingue).  1874. (Venezia: Marsilio, 2010).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].

** Jean Toomer, “Fern”, in Cane, 1923.

Larsen, Nella.  Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928.  (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999)].

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-81), “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12), Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852; pp. 1-9).

Materiale critico:

-                     Introduzione di C. Giorcelli a Madame de Mauves (Venezia: Marsilio, 2010).

-                     **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999): “Frederick Douglass” (pp. 967-969) e “Jean Toomer” (pp. 2118-2119).

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2013-2014, Triennale (9 crediti), p. 2

Testi:

James, Henry.  Madame de Mauves (edizione bilingue).  1874. (Venezia: Marsilio, 2010).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].

** Jean Toomer, “Fern”, in Cane, 1923.

Larsen, Nella.  Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928.  (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999)].

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-81), “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12), Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852; pp. 1-9).

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-                     Introduzione di C. Giorcelli a Madame de Mauves (Venezia: Marsilio, 2010).

-                     **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a Sabbie mobili (Firenze: Le Lettere, 1999).

-                     Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992).

-                     **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999): “Frederick Douglass” (pp. 967-969) e “Jean Toomer” (pp. 2118-2119).

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:

-           **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):

“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.

-           Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): pp. 29-48 e 53-67. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli/Le studenti/esse possono scegliere DUE testi da discutere in italiano.

Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:

sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;

sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;

sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.

***********************************************

Prof. M. Giulia Fabi                                                             A.A. 2013-2014

LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea magistrale LM-37

(6 crediti)

Ritratti di donna nella letteratura americana.

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.

Testi:

** Du Bois, W.E.B.  “Of the Coming of John.”  In: The Souls of Black Folk. 1903. (New York: Penguin).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992).

Horace, Lillian Jones.  Five Generations Hence.  In Karen Kossie-Chernyshev, ed., Recovering Five Generations Hence: The Life and Writing of Lillian Jones Horace. 1916. (College Station: Texas A&M U. P., 2013).

**Fitzgerald, Francis Scott.  “Winter Dreams.”  1922.

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

Materiale critico:

-           ** Silvia Federici, Caliban and the Witch; Women, The Body, and Primitive Accumulation (New York: Autonomedia, 2004), pp. 7-19, 219-242.

-                     **Barbara Christian, “Whose Canon Is It Anyway?”, in New Black Feminist Criticism, pp. 182-186.

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.

Testi:

** Du Bois, W.E.B.  “Of the Coming of John.”  In: The Souls of Black Folk. 1903. (New York: Penguin).

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2013-2014, LM-37(6 crediti), p. 2

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992).

Horace, Lillian Jones.  Five Generations Hence.  In Karen Kossie-Chernyshev, ed., Recovering Five Generations Hence: The Life and Writing of Lillian Jones Horace. 1916. (College Station: Texas A&M U. P., 2013).

** Fitzgerald, Francis Scott.  “Winter Dreams.”  1922.

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-           **Silvia Federici, Caliban and the Witch; Women, The Body, and Primitive Accumulation (New York: Autonomedia, 2004), pp. 7-19.

-                     M. G. Fabi, “Of the Coming of Grace.” in Recovering Five Generations Hence, ed. Karen Kossie-Chernyshev, ed., (College Station: Texas A&M U. P., 2013), pp. 163-191.

-                     Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992).

-                     **Rena Sanderson, “Women in Fitzgerald’s Fiction,” in The Cambridge Companion to F.Scott Fitzgerald, pp. 143-163.

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:

Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):

-           **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.

-           **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.

-           Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): pp. 29-48. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli/Le studenti/esse possono scegliere UN testo da discutere in italiano.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:

sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;

sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;

sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.

----------------------------------------------------------------

LE DISPENSE DEI CORSI (DALL'A.A. 2009-10 al 2012-2013) SONO DISPONIBILI PRESSO LA PORTINERIA DI VIA PARADISO, 12.

PROGRAMMI dettagliati e definitivi A.A. 2012-2013: v. sezione "Programmi d'esami" (a sinistra su questa pagina docente).

I programmi dettagliati e definitivi dell'A.A. 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011 e 2011-2012 sono disponibili alla voce "Programmi d'esame" (v. pagina docente, sulla sinistra).


***TESTO IN INGLESE "DECLARATION OF SENTIMENTS":

http://ecssba.rutgers.edu/docs/seneca.html


challenging the long-standing marginalization of pre-Harlem Renaissance fiction