- Info
Orario di Ricevimento
RICEVIMENTO:
Contattare la docente via e-mail (fbg@unife.it)
per concordare un colloquio "google meet" o in presenza.
Studio 406 (terzo piano)
V. Paradiso, 12
Tel.: 0532-293114
Le notifiche di eventuali cambiamenti verranno inserite su questa pagina.
STUDIO 406 (terzo piano), VIA PARADISO, 12. Tel.: 0532-293114.
*********************************
I PROGRAMMI LT E LM a.a. 2016/17 sono disponibili sul sito dei relativi corsi di studio nella sezione "materiale didattico".
VEDASI PIU' SOTTO I PROGRAMMI LT E LM:
A.A. 2015-2016, 2014-2015 e 2013-2014.
*********************************
A.A. 2015-2016
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2015-2016
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea triennale (9 crediti)
Programma dettagliato e definitivo
La ricerca dell’emancipazione nella letteratura americana.
Partendo dalla Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America e ricordando che nel 2015 si celebra il 150° anniversario della fine della guerra civile americana, il corso si incentrerà su come la ricerca di emancipazione abbia ispirato scrittori e scrittrici tra i più affascinanti della letteratura statunitense. Si esaminerà l’idea di emancipazione, a livello sia individuale che sociale, e come essa sia stata invocata, contestata e ridefinita in periodi diversi della letteratura americana. Si lavorerà sull’analisi testuale delle opere in elenco, contestualizzandole all’interno del più ampio panorama storico-letterario statunitense. Il corso verrà svolto principalmente in lingua inglese e privilegerà la partecipazione attiva di studentesse e studenti.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
Testi:
Douglass, Frederick. Narrative of the Life of Frederick Douglass (edizione bilingue). 1845. (Venezia: Marsilio, 2015).
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).
**Welty, Eudora. “A Worn Path”. 1941.
Butler, Octavia. Kindred. 1979. (Boston: Beacon Press, 2004). [Trad. it. Legami di sangue. (Firenze: Le Lettere, 1999)].
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico:
- “Critical Essay” di R. Crossley in Kindred (Boston: Beacon Press, 2004).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
Testi:
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2015-2016, Triennale (9 crediti), p. 2
Douglass, Frederick. Narrative of the Life of Frederick Douglass (edizione bilingue). 1845. (Venezia: Marsilio, 2015).
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).
**Welty, Eudora. “A Worn Path.” 1941.
Butler, Octavia. Kindred. 1979. (Boston: Beacon Press, 2004). [Trad. it. Legami di sangue. (Firenze: Le Lettere, 1999)].
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Introduzione di M. G. Fabi a Narrative of the Life of Frederick Douglass (Venezia: Marsilio, 2015).
- **Anna Scacchi, Il racconto della storia in Benito Cereno (Roma: Lozzi e Rossi, 2000), pp. 19-24, 82-90, 99-105.
- **“Eudora Welty,” in The Norton Anthology of American Literature (1999), pp. 2272-2273.
- **Postfazione e bio-bibliografia di M. G. Fabi a Legami di sangue.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti,
si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,
da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:
- **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999): “American Literature 1820-1865,” pp. 409-423, e “American Literature 1865-1914,” pp. 1241-1255.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese. Gli/Le studenti/esse possono scegliere DUE testi da discutere in italiano. Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.
**************
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2015-2016
LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea magistrale LM-37 (6 crediti)
Programma dettagliato e definitivo
Intrecci letterari e culturali nella letteratura americana: l’anno 1905.
Il corso si incentrerà sugli intrecci letterari e culturali che caratterizzarono il decennio 1900-1910 e che influenzarono la letteratura americana del Novecento. Si esaminerà in particolare l’anno 1905, cercando di ricostruire la complessità della vita culturale e delle tensioni sociali della nazione durante la “Progressive Era” attraverso l’analisi di opere letterarie e del loro rapporto con significativi eventi storici. L’analisi testuale si focalizzerà su Charles W. Chesnutt (The Colonel’s Dream) e Edith Wharton (The House of Mirth). Il corso si svolgerà in lingua inglese e privilegerà un approccio seminariale, con la partecipazione attiva di studentesse e studenti alla discussione. Il corso prevederà attività di ricerca (su autrici e autori quali Charlotte P. Gilman, Upton Sinclair, Pauline E. Hopkins, Mark Twain, Henry James, William Dean Howells o Jack London) e l’analisi di saggi critici.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno presentato la tesina nel corso delle lezioni.
Testi:
Chesnutt, Charles W. The Colonel’s Dream. 1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico:
- Un saggio a scelta tra: 1) C. G. Wolff, “Lily Bart and the Beautiful Death,” in E.Wharton, The House of Mirth, ed. by E. Ammons (New York: W. W. Norton, 1990), pp. 320-339; 2) **Ryan Simmons, “The Colonel’s Dream: Reconsidering a Radical Text,” in: Chesnutt and Realism (Tuscaloosa: Un. of Alabama P., 2006), pp. 113-130 (and footnotes, pp. 176-181).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2015-2016, LM-37(6 crediti), p. 2
copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
Tesina (2300-2500 parole):
analisi di un testo del 1905 (scelto dall* studente e diverso da quelli in programma) e di 2 saggi critici su di esso. L’argomento va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento.
Testo e saggi critici verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR. La tesina, con la relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. Gli/Le studenti frequentanti presenteranno la tesina nel corso delle lezioni. La tesina può venire scritta in italiano o in inglese (a scelta della/o studente) e verrà discussa durante l’esame orale.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno presentato la tesina nel corso delle lezioni.
Testi:
Chesnutt, Charles W. The Colonel’s Dream. 1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Wharton, Edith. The House of Mirth. 1905. Ed. by E. Ammons. (New York: W. W. Norton & Co., 1990): pp. vii-ix (“Preface”), 264-271 (T. Veblen), 274-275 (C. L. Higgins), 288-293 (C. P. Gilman), 320-339 (C. G. Wolff, “Lily Bart and the Beautiful Death”).
- ** Fabi, M. G. “Jim Crow and the House of Fiction: Charles W. Chesnutt’s and Sutton E. Griggs’s Last Novels.” In: Jim Crow, Literature, and the Legacy of Sutton E. Griggs. Ed. by T. Chakkalakal and K. W. Warren (Athens: The Un. of Georgia P., 2013): pp. 214-233 (and footnotes, pp. 245-251).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la
copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
Tesina (2300-2500 parole):
analisi di un testo del 1905 (scelto dall* studente e diverso da quelli in programma) e di almeno 2 saggi critici su di esso. Testo e saggi critici verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR.
L’argomento va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento entro le seguenti date:
appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;
appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2015-2016, LM-37(6 crediti), p. 3
appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.
La tesina, con relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame.
La tesina può venire scritta in italiano o in inglese (a scelta della/o studente) e verrà discussa durante l’esame orale.
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame,
da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:
- **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999): “American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255;
**Da: The Norton Anthology of African American Literature (Shorter 5th Edition, 1999): “Literature of the Reconstruction to the New Negro Renaissance, 1865-1919,” pp. 463-473.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la
copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli/Le studenti/esse possono scegliere UN testo da discutere in italiano.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente
per progettare la tesina
durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame:
appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;
appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;
appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.
*********************************************************
A.A. 2014-2015:
PROGRAMMI dettagliati e definitivi CORSI LT e LM37
LAUREA TRIENNALE:
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2014-2015
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea triennale (9 crediti)
Programma dettagliato e definitivo
Viaggio e identità:
il tema inter/nazionale nella letteratura americana.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
Testi:
James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].
Larsen, Nella. Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928. (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014)].
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
** Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852, pp. 1-9). [Trad. it.: “L’indipendenza e la schiavitù”, pp. 21-63].
Materiale critico:
- ** Henry James, “The Art of Fiction” (1884) pp. 52-53.
- A scelta: Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992, 2014), oppure **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a Sabbie mobili (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, Triennale (9 crediti), p. 2
Testi:
James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].
Larsen, Nella. Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928. (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014)].
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
** Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852, pp. 1-9). [Trad. it.: “L’indipendenza e la schiavitù”, pp. 21-63].
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- **D. M. Fogel, Daisy Miller: A Dark Comedy of Manners (Boston Twayne, 1990), pp. 50-86.
- **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a Sabbie mobili (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014).
- Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992, 2014).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,
da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:
- **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.
- Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): pp. 29-48 e 53-67. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli/Le studenti/esse possono scegliere DUE testi da discutere in italiano.
Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio recarsi di persona dalla docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale –entro la prima settimana di dicembre.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2014-2015
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea triennale (12 crediti)
Programma dettagliato e definitivo
Viaggio e identità:
il tema inter/nazionale nella letteratura americana.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
Testi:
James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].
Larsen, Nella. Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928. (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014)].
Baldwin, James. Giovanni’s Room. 1956. (New York: Penguin Classics, 2001). [Trad. it. La stanza di Giovanni (Firenze: Le Lettere, 2001)].
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
** Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852, pp. 1-9). [Trad. it.: “L’indipendenza e la schiavitù”, pp. 21-63].
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
Materiale critico:
- ** Henry James, “The Art of Fiction” (1884) pp. 52-53.
- Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992, 2014).
- **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a La stanza di Giovanni (Firenze: Le Lettere, 2001).
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, Triennale (12 crediti), p. 2
Testi:
James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].
Larsen, Nella. Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928. (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014)].
Baldwin, James. Giovanni’s Room. 1956. (New York: Penguin Classics, 2001). [Trad. it. La stanza di Giovanni (Firenze: Le Lettere, 2001)].
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
** Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852, pp. 1-9). [Trad. it.: “L’indipendenza e la schiavitù”, pp. 21-63].
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- **D. M. Fogel, Daisy Miller: A Dark Comedy of Manners (Boston Twayne, 1990), pp. 50-86.
- **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a Sabbie mobili (Firenze: Le Lettere, 1999, 2014).
- Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992, 2014).
- **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a La stanza di Giovanni (Firenze: Le Lettere, 2001).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,
da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:
- **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.
- Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): pp. 29-48 e 53-67. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli/Le studenti/esse possono scegliere DUE testi da discutere in italiano.
Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio recarsi di persona dalla docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale –entro la prima settimana di dicembre.
LAUREA MAGISTRALE (LM 37):
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2014-2015
LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea magistrale LM-37 (6 crediti)
Programma dettagliato e definitivo
Travel and Identity:
The Inter/National Theme in American Literature.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno presentato il progetto della tesina/review essay nel corso delle lezioni.
Testi:
James, Henry. Daisy Miller. In: Daisy Miller and An International Episode. Ed. A. Poole. 1878. (New York: Oxford World’s Classics, 2013).
Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper in: The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004). Pp. 127-144.
**James Baldwin, “Stranger in the Village,” (1953). In: J. Baldwin, Notes of a Native Son (1955).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico:
- A. Poole, “Introduction.” In: Daisy Miller and An International Episode. (New York: Oxford World’s Classics, 2013), pp. vii-xxx.
- The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004): pp. 9-16 (contextual overview), 45-52 (contemporary documents), 57-68 (scientific context), 71-87 (critical history).
- James Baldwin: The Price of the Ticket (California Newsreel, 1990). Disponibile presso il Centro
Linguistico di Ateneo (V. Savonarola, 11).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
Tesina/Review Essay (2000-2300 parole):
analisi comparativa di 3 saggi critici su un argomento relativo al programma d’esame. L’argomento
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, LM-37(6 crediti), p. 2
va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento. I saggi verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR. La
tesina/review essay, con la relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. Gli/Le studenti frequentanti presenteranno l’argomento e progetteranno la tesina/review essay nel corso delle lezioni. La tesina/review essay verrà discussa durante l’esame orale.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno presentato il progetto della tesina/review essay nel corso delle lezioni.
Testi:
James, Henry. Daisy Miller. In: Daisy Miller and An International Episode. Ed. A. Poole. 1874. (New York: Oxford World’s Classics, 2013).
Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper in: The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004).
**James Baldwin, “Stranger in the Village,” (1953). In: J. Baldwin, Notes of a Native Son (1955).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- **D. M. Fogel, Daisy Miller: A Dark Comedy of Manners (Boston Twayne, 1990), pp. 50-86.
- The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004): pp. 1-5 (Introduction), 9-16 (contextual overview), 45-52 (contemporary documents), 57-68 (scientific context), 71-87 (critical history), 101-104 (modern criticism), 144-154 (notes to the text).
- **Postfazione e biobibliografia di M.G. Fabi a Appunti americani, di J. Baldwin (Firenze: Le
Lettere, 2007).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
Tesina/Review Essay (2000-2300 parole):
analisi comparativa di 3 saggi critici su un argomento relativo al programma d’esame. L’argomento va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento entro le seguenti date:
appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;
appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;
appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.
I saggi verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR.
La tesina/review essay, con la relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, LM-37(6 crediti), p. 3
via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. La tesina/review essay verrà discussa durante l’esame orale.
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la
conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,
da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:
- **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255;
“American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, pp. 1799-1809;
Williams Carlos Williams, “Spring and All” (p. 1924);
Marianne Moore, “Poetry” (pp. 1954-1955).
- ** Alan Shucard, Modern American Poetry: “William Carlos Williams” (pp. 152-170) e “Marianne Moore” (pp. 88-94).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli/Le studenti/esse possono scegliere UN testo da discutere in italiano.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente
per progettare la tesina/review essay
durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame:
appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;
appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;
appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2014-2015
LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea magistrale LM-37 (9 crediti)
Programma dettagliato e definitivo
Travel and Identity:
The Inter/National Theme in American Literature.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno presentato il progetto della tesina/review essay nel corso delle lezioni.
Testi:
James, Henry. Daisy Miller. In: Daisy Miller and An International Episode. Ed. A. Poole. 1878. (New York: Oxford World’s Classics, 2013).
Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper in: The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004). Pp. 127-144.
Horace, Lillian Jones. Five Generations Hence. In Karen Kossie-Chernyshev, ed., Recovering Five Generations Hence: The Life and Writing of Lillian Jones Horace. 1916. (College Station: Texas A&M U. P., 2013).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico:
- A. Poole, “Introduction.” In: Daisy Miller and An International Episode. (New York: Oxford World’s Classics, 2013), pp. vii-xxx.
- The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004): pp. 9-16 (contextual overview), 45-52 (contemporary documents), 57-68 (scientific context), 71-87 (critical history).
- M. G. Fabi, “Of the Coming of Grace,” in Recovering Five Generations Hence, ed. Karen
Kossie-Chernyshev (College Station: Texas A&M U. P., 2013), pp. 163-191.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, LM-37 (9 crediti), p. 2
Tesina/Review Essay (2000-2300 parole):
analisi comparativa di 3 saggi critici su un argomento relativo al programma d’esame. L’argomento va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento. I saggi verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR. La tesina/review essay, con la relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. Gli/Le studenti frequentanti presenteranno l’argomento e progetteranno la tesina/review essay nel corso delle lezioni. La tesina/review essay verrà discussa durante l’esame orale.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno presentato il progetto della tesina/review essay nel corso delle lezioni.
Testi:
James, Henry. Daisy Miller. In: Daisy Miller and An International Episode. Ed. A. Poole. 1878. (New York: Oxford World’s Classics, 2013).
Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper in: The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004).
Horace, Lillian Jones. Five Generations Hence. In Karen Kossie-Chernyshev, ed., Recovering Five Generations Hence: The Life and Writing of Lillian Jones Horace. 1916. (College Station: Texas A&M U. P., 2013).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- **D. M. Fogel, Daisy Miller: A Dark Comedy of Manners (Boston Twayne, 1990), pp. 50-86.
- The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. Ed. C. J. Golden. 1892. (New York: Routledge, 2004): pp. 1-5 (Introduction), 9-16 (contextual overview), 45-52 (contemporary documents), 57-68 (scientific context), 71-87 (critical history), 101-104 (modern criticism), 144-154 (notes to the text).
- M. G. Fabi, “Of the Coming of Grace,” in Recovering Five Generations Hence, ed. Karen
Kossie-Chernyshev (College Station: Texas A&M U. P., 2013), pp. 163-191.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
Tesina/Review Essay (2000-2300 parole):
analisi comparativa di 3 saggi critici su un argomento relativo al programma d’esame. L’argomento va concordato con la docente durante l’orario di ricevimento entro le seguenti date:
appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;
appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;
appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2014-2015, LM-37(9 crediti), p. 3
I saggi verranno reperiti dall* studente tramite ricerca nella biblioteca del Dipartimento e consultazione di J-STOR.
La tesina/review essay, con la relativa bibliografia (formato MLA, v. https://owl.english.purdue.edu/owl/section/2/11/), deve essere inviata alla docente via e-mail (fbg@unife.it) almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. La tesina/review essay verrà discussa durante l’esame orale.
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la
conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,
da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:
- **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255;
“American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, pp. 1799-1809;
Williams Carlos Williams, “Spring and All” (p. 1924);
Marianne Moore, “Poetry” (pp. 1954-1955).
- ** Alan Shucard, Modern American Poetry: “William Carlos Williams” (pp. 152-170) e
“Marianne Moore” (pp. 88-94).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli/Le studenti/esse possono scegliere UN testo da discutere in italiano.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente
per progettare il review essay
durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame:
appelli sessione invernale – recarsi a ricevimento entro la prima settimana di dicembre;
appelli sessione estiva - recarsi a ricevimento entro la fine di aprile;
appelli sessione autunnale - recarsi a ricevimento entro la seconda settimana di giugno.
*********************************************************************
A.A. 2013-2014:
PROGRAMMI dettagliati e definitivi CORSI LT e LM
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2013-2014
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea triennale
(9 crediti)
Ritratti di donna nella letteratura americana.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
Testi:
James, Henry. Madame de Mauves (edizione bilingue). 1874. (Venezia: Marsilio, 2010).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].
** Jean Toomer, “Fern”, in Cane, 1923.
Larsen, Nella. Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928. (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999)].
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-81), “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12), Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852; pp. 1-9).
Materiale critico:
- Introduzione di C. Giorcelli a Madame de Mauves (Venezia: Marsilio, 2010).
- **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999): “Frederick Douglass” (pp. 967-969) e “Jean Toomer” (pp. 2118-2119).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2013-2014, Triennale (9 crediti), p. 2
Testi:
James, Henry. Madame de Mauves (edizione bilingue). 1874. (Venezia: Marsilio, 2010).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].
** Jean Toomer, “Fern”, in Cane, 1923.
Larsen, Nella. Quicksand, in: Quicksand and Passing. 1928. (London: Serpent’s Tail Press, 2001). [Trad. it. Sabbie mobili. (Firenze: Le Lettere, 1999)].
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-81), “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12), Frederick Douglass, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852; pp. 1-9).
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Introduzione di C. Giorcelli a Madame de Mauves (Venezia: Marsilio, 2010).
- **Postfazione e biobibliografia di M. G. Fabi a Sabbie mobili (Firenze: Le Lettere, 1999).
- Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992).
- **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999): “Frederick Douglass” (pp. 967-969) e “Jean Toomer” (pp. 2118-2119).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:
- **Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.
- Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): pp. 29-48 e 53-67. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli/Le studenti/esse possono scegliere DUE testi da discutere in italiano.
Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.
***********************************************
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2013-2014
LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea magistrale LM-37
(6 crediti)
Ritratti di donna nella letteratura americana.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.
Testi:
** Du Bois, W.E.B. “Of the Coming of John.” In: The Souls of Black Folk. 1903. (New York: Penguin).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992).
Horace, Lillian Jones. Five Generations Hence. In Karen Kossie-Chernyshev, ed., Recovering Five Generations Hence: The Life and Writing of Lillian Jones Horace. 1916. (College Station: Texas A&M U. P., 2013).
**Fitzgerald, Francis Scott. “Winter Dreams.” 1922.
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico:
- ** Silvia Federici, Caliban and the Witch; Women, The Body, and Primitive Accumulation (New York: Autonomedia, 2004), pp. 7-19, 219-242.
- **Barbara Christian, “Whose Canon Is It Anyway?”, in New Black Feminist Criticism, pp. 182-186.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.
Testi:
** Du Bois, W.E.B. “Of the Coming of John.” In: The Souls of Black Folk. 1903. (New York: Penguin).
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2013-2014, LM-37(6 crediti), p. 2
Gilman, Charlotte Perkins. Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992).
Horace, Lillian Jones. Five Generations Hence. In Karen Kossie-Chernyshev, ed., Recovering Five Generations Hence: The Life and Writing of Lillian Jones Horace. 1916. (College Station: Texas A&M U. P., 2013).
** Fitzgerald, Francis Scott. “Winter Dreams.” 1922.
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- **Silvia Federici, Caliban and the Witch; Women, The Body, and Primitive Accumulation (New York: Autonomedia, 2004), pp. 7-19.
- M. G. Fabi, “Of the Coming of Grace.” in Recovering Five Generations Hence, ed. Karen Kossie-Chernyshev, ed., (College Station: Texas A&M U. P., 2013), pp. 163-191.
- Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992).
- **Rena Sanderson, “Women in Fitzgerald’s Fiction,” in The Cambridge Companion to F.Scott Fitzgerald, pp. 143-163.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Studi Umanistici (V. Paradiso, 12).
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:
Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
- **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.
- **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.
- Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): pp. 29-48. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli/Le studenti/esse possono scegliere UN testo da discutere in italiano.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.
----------------------------------------------------------------
LE DISPENSE DEI CORSI (DALL'A.A. 2009-10 al 2012-2013) SONO DISPONIBILI PRESSO LA PORTINERIA DI VIA PARADISO, 12.
PROGRAMMI dettagliati e definitivi A.A. 2012-2013: v. sezione "Programmi d'esami" (a sinistra su questa pagina docente).
I programmi dettagliati e definitivi dell'A.A. 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011 e 2011-2012 sono disponibili alla voce "Programmi d'esame" (v. pagina docente, sulla sinistra).
***TESTO IN INGLESE "DECLARATION OF SENTIMENTS":
challenging the long-standing marginalization of pre-Harlem Renaissance fiction