Nome e Cognome: Enrico Bracci
Luogo e data di nascita: Ravenna, 19 aprile 1973.
Residenza: Via Droghetti, 59 – 44123– Ferrara
Contatti: enrico.bracci@unife.it cell. 348 0389310
Codice fiscale: BRCNRC73D19H199B
Conoscenze linguistiche: Inglese, ottimo parlato e scritto. Francese, discreto parlato e scritto. Elementi di spagnolo.
Ultimo titolo di studio: Dottore di ricerca in Economia
Posizione accademica: Professore Associato, dal 1 dicembre 2014, afferente al Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, via Voltapaletto, 11, 44100 Ferrara. Tel. 0532/455047.
Coordinatore del Corso di Studio di Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management, triennio 2015-2018.
Titolarità dei corsi: Programmazione e controllo L-Z (9 crediti – Laurea triennale in Economia); Governance and Accounting in SMEs (9 crediti – Laurea Magistrale in Small and Medium Enterprises in International Markets)


FORMAZIONE UNIVERSITARIA


 Partecipa all’”European Colloquium on Qualitative Research Methods in Business and Accounting”, July 14-15, 2015, Università di Verona.
 Visiting scholar presso l’Herbert Simon Institute, Manchester Business School, 2009-2010, collaborando con la prof. Sue Llewellyn.
 Vincitore del concorso pubblico per posti di Ricercatore in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara, 17 dicembre 2004.
 Partecipa alla Scuola Estiva in Metodologia della Didattica, a Pinerolo (TO), organizzata dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale, dal 6 al 16 settembre 2004.
 Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Economia, curriculum in Economia aziendale e degli intermediari finanziari (XVI ciclo), presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara, discussione della tesi dal titolo La riforma dell’autonomia scolastica negli istituti di istruzione superiore: strumenti economico-aziendali nella gestione del cambiamento in data 29 marzo 2004, Valutazione finale: Ottimo.
 Partecipa al 2nd Young Scholars Colloquium organizzato dall'Interdisciplinary Perspectives on Accounting (I.P.A), 11-13 luglio 2003, presso l'Instituto de Impresa di Madrid (Spagna).
 Visiting Phd. Student presso la Royal Holloway University of London, School of Management, sotto il coordinamento della Prof.ssa Jane Broadbent. Periodo dal 15 febbraio 2002, al 15 maggio 2002 – e dal 27 maggio 2003 al 31 luglio 2003.
 Partecipa alla Scuola Estiva in Metodologia della Ricerca, a Messina, organizzata dall'Accademia Italiana di Economia Aziendale, 10-15 luglio 2001.
 Laurea, a pieni voti, in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bologna, conseguita il 26 giugno 1998 discutendo con il Chiar.mo Professore Giuseppe Farneti una tesi dal titolo “La revisione nel Settore Pubblico Inglese: un raffronto con l'esperienza italiana”.


BORSE DI STUDIO


 Maggio 2004 – Maggio 2005. Consegue Borsa di Studio annuale dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara per lo svolgimento di una ricerca sul “Implementazione e monitoraggio di un sistema di indicatori degli esiti, in termini di salute, conseguenti con le azioni dei Piani per la salute”.
 Ottobre 2000 – Gennaio 2001. Borsa di Studio di Perfezionamento all’estero post laurea (durata 3 mesi), offerta dall’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio, per lo studio dei “ I principi contabili nella autonomie locali nel Regno Unito. I riflessi sul sistema informativo e sul controllo di gestione” svolto presso la Cardiff Business School, University of Wales.
 Maggio 1999 – Settembre 1999. Borsa di ricerca post-laurea, Università di Bologna, Facoltà di Economia, sede di Forlì. Finalizzata all’approfondimento della Tesi di Laurea all’estero. Titolo della Ricerca, "Aspetti Storico Evolutivi della Contabilità e Gestione degli Enti Locali in UK". Periodo di ricerca svolto presso l’University of Wales, School of Management in Aberystwyth.

PROGETTI DI RICERCA IN CORSO E PASSATI (ULTIMI 5 ANNI)
1. Componente gruppo di Ricerca su “Forme di partnership privato-privato e pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara”, Responsabile Scientifico Prof. Aurelio Bruzzo, Finanziato tramite bando competitivo da CCIAA di Ferrara.
2. Responsabile di unità del progetto internazionale “Visualisation in accounting education, an international perspective”, in collaborazione con Maran, L. Vesty, G. and Inglis, R. (RMIT University), in corso.
3. Responsabile del progetto di ricerca su “The role of accounting in the co-production of social care”, in collaborazione con Danny Chow (Durham School of Management, UK), finanziato dalla Dhruam University – School of Management, in corso.
4. Responsabile scientifico di un progetto di ricerca su “Effetti dell’implementazione di un sistema di controllo di gestione nelle aziende di gestione dell’infrastruttura ferroviaria”, dal 2012, finanziato da FER s.r.l., in corso.
5. Responsabile scientifico del progetto sul tema “I sistemi di controllo interno e di reporting direzionale nelle aziende multi-utility”, finanziato da ASM S.p.A. 2010-2013.
6. Responsabile scientifico del progetto sul tema “L’analisi e interpretazione dei dati inseriti nella banca dati Consoc sugli organismi partecipati dalle amministrazioni pubbliche” finanziato dal Dipartimento di Funzione Pubblica, 2011-2009.
7. Responsabile scientifico del progetto di ricerca La riforma dei servizi sociali, in collaborazione della prof.ssa Sue Llewellyn (Manchester Business School), finanziato dall’Università degli Studi di Ferrara, bando Start-up internazionalizzazione, anno 2009.
8. Responsabile scientifico del progetto di ricerca La trasformazione da IPAB ad Azienda pubblica di Servizi alla Persona: verso il Business Excellence Model finanziato dall’ASP – Centro Servizi alla Persona, periodo 2008-2010.
9. Responsabile scientifico del progetto di ricerca Il sistema informativo per la governance delle aziende partecipate di servizi pubblici locali finanziato dalla Holding Ferrara Servizi, periodo 2008-2009.
10. Responsabile scientifico del progetto di ricerca sul tema “La rendicontazione etico-sociale negli Enti Locali” finanziato dal fondo Progetti Giovani Ricercatori del Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio, periodo 2008.
11. Responsabile scientifico del progetto di ricerca sul tema “Il sistema di controllo di gestione nelle aziende ospedaliero-universitarie” finanziato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna di Ferrara, 2008.
12. Componente team di progetto Europeo Tempus - TRE - The Road to Europe - Training Courses and Resources for Institution Building in European integration, finanziato dalla Comunità Europea, periodo 2007-2009.


PRINCIPALI PARTECIPAZIONI E RELAZIONI A CONVEGNI (ultimi 5 anni)
 Reichborn-Kjennerud, K., Carrington, T., Gonzalez-Diaz, B., Jeppensen, K.K., Steccolini, I., Bracci, E. (2015), Supreme Audit Institutions’ role in fighting corruption. A comparative study between SAIs in different institutional and public administrative structures and cultures, Accepted for presentation a the EGPA Annual Conference, Toulouse, France, 26-28 August 2015.
 Bracci, E., Steccolini, I. (2015), Watchdog institutions and anticorruption in Italy: roles, overlaps and consequences, Accepted for presentation at the International Conference of Public Policy, 1-4 July, Milan.
 Bracci, E. (2015), The emergence of practical relevant management accounting innovation in the public sector: an interventionist approach, accepted for presentation at the ENROAC conference, Galway (Ireland), 3-4 June, 2015.
 Bracci, E., Chow, D. (2015), Personalised adult social care in England and boundary management: the role of accounting, accepted for presentation at the IRSPM Conference, Birmingham (UK) 30th March-1st April 2015.
 Bracci, E., Castellini, M., Tallaki M. (2014), Accounting learning preferences: the role of visualization, accepted for presentation at the 12th World Congress of Accounting Educators and Researchers - IAAER - Florence, 13-15 November 2014.
 Bracci, E., Maran, E., Funnell W. (2014), Management of power under Napoleon’s occupancy of the Commune of Ferrara (1796-1799), presented at the Critical Perspective Conference, 07-09 July 2014, Toronto (Canada).
 Bracci, E., “Co-production, personalization and accounting in social care in England”. Presented at the 2nd IIAS workshop on Co-Production (20-21 May 2014 - Bergamo)
 Bracci, E. (2013), Inter-organizational accountability for sustainable public services, presented at the AIDEA Bicentenary Conference, Lecce.
 Bracci E., Llewellyn S. (2012), "Individual budget in the UK: the impact on accountability", presented at the XVI IRSPM Conference, Rome, 11-13 April 2012.
 Bracci E. (2012), I sistemi di gestione delle performance nella PA: bsc e caf-efqm, quale possibilità di integrazione?, presented at the V Workshop of Azienda Pubblica Review, Sassari, 7-8 June, 2012.
 Bracci E., Maran (2012), Design and implementation of performance management systems in the public sector, presented at the 7th International conference on Accounting, Auditing and Management in Public Sector Reforms, EIASM, Milan, September 4-6 2012.
 Bracci E., Tallaki M. (2012), Social and environmental accounting in the Italian local government: thrive or wither?, presented at the Italian CSEAR Conference, Levico (Italy), September 20-21 2012.
 Bracci E., Maran L. (2011). Accounting innovation in the public sector: cases of failure and success. IRSPM Dublin 11-13 April - Value, Innovation and ParInership
 Tallaki M., Bracci E. (2011). Management Control Systems And The National Culture In The Mediterranean Area. CMS7 - International Critical Management Conference, Naples
 Bracci E., L. Maran (2011). "When the entrepreneur passes the baton: organizational change and management technologies". Critical Management Studies - 7th Conference. Vol.18^ Stream: Organizational change and critical management studies, Naples.
 Bracci E., (2010), "Accountability change in the Public Sector", Global Accounting and organizational change research conference 21-24 July 2010, Babson College, Boston.
 Bracci E., Maran L. (2010), "Form the Pope's dominance to the Napoleon's occupancy: Accounting spill-over within the Administration of Ferrara municipality", accettato per la presentazione al 22nd Cardiff Business School Accounting & Business History Research Unit Annual Conference, Cardiff University, 6-7 Settembre.


PARTECIPAZIONI AD ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SCIENTIFICHE

- Dal 2001 al 2004 iscritto all'Accademia Italiana di Economia Aziendale - Giovani (AIDEA-Giovani), partecipando regolarmente e attivamente alle diverse iniziative.

- Dal 2001 al 2005 iscritto all’European Accounting Association, partecipando regolarmente ed attivamente ai congressi annuali ed alle varie iniziative.

- Dal 2011 iscritto all’International Royal Society of Public Management (IRSPM)

- Dal 2011 componente del Board dello Special Interest Group in “Accounting and Accountability” presso l’IRSPM.

- From 2016 member of the Editorial Advisory Board of the Accounting, Auditing and Accountability Journal.


Svolge attività di referaggio per le seguenti riviste:
• Critical Perspectives on Accounting
• European Accounting Review
• Rivista Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale
• Rivista Azienda Pubblica
• Accounting History NI

Ad hoc reviewer for
• International Journal of Public Management
• Public Money and Management
• Management of Environmental Quality
• Qualitative research in accounting and management
• Public Management Review

- Guest Editor (con Steccolini I., Humphrey, C., Moll, J.) di una special issue su "Accounting and Accountability under Austerity" sulla rivista Accoounting, Auditing and Accountability Journal. 2015.



C. ATTIVITA' DIDATTICA


CORSI UNIVERSITARI

 Titolare per affidamento del corso “Governance and Accounting in SMEs” (in lingua inglese) (9 crediti), LM in Small and Medium Enterprises in International Markets, Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi, dall’a.a. 2015-2016.
 Titolare per affidamento del corso “Programmazione e controllo – L-Z” (9 crediti), LT in Economia, Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara, dall’a.a 2009-2010 ad oggi (Valutazione generale insegnamento a.a. 2013/14 8,09/10).
 Titolare per affidamento del corso di “Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche” (8 crediti), presso il Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, dal 2005 ad oggi, (Valutazione generale insegnamento a.a. 2013/14 8,32/10).
 Docente per supplenza interna del corso di “Economia e Gestione d’Impresa” (3 crediti), presso la Facoltà di Scienze, Università degli Studi di Ferrara, CdL in Informatica, dall’a.a. 2005-2006 all’a.a. 2008-2009.
 Titolare per affidamento del corso “Economia applicata ai servizi pubblici locali” (6 crediti), LM Economia applicata e politiche economiche, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Ferrara, dall’a.a. 2006-2007 all’a.a. 2009-2010.
 Docente del corso di “Introductory Accounting” (9 Cfu), all’interno del BA – International Management, presso la Link-Campus University of Malta, Roma, a.a. 2007-2008. Lingua del corso: inglese.
 Docente del corso di “Accounting” (6 Cfu), all’interno del BA – International Management, presso la Link-Campus University of Malta, Roma, a.a. 2005-2006 e 2006-2007. Lingua del corso: inglese.
 Docente a contratto di “Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, presso la Facoltà di Economia, Università di Ferrara, Titolare del corso Prof.ssa Emidia Vagnoni, a.a. 2004-2005.
 Docente presso il Dottorato di Ricerca in Economia, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Ferrara.
 Dal 2005 ad oggi è relatore di tesi di laurea triennale, specialistica e magistrale di circa 300 elaborati finali.
 Svolge interventi seminariali all’interno del corso di “Management Pubblico” (6 ore) presso la Facoltà di Economia, Università di Ferrara, titolare del corso Prof. Fabio Donato, sui temi di “Le forme associative tra Enti Locali”, “Le relazioni tra Enti Locali ed Aziende Nonprofit, a.a. 2001/2002”.
 Esercitatore e attività di supporto al corso di “Ragioneria Generale ed Applicata” presso la Facoltà di Economia, Università di Ferrara, titolare del corso Prof. Antonio d’Atri, a.a. 2001/02.
 Docente a contratto di Contabilità e Bilancio d’Esercizio all’interno del corso di “Economia Aziendale” presso la Facoltà di Economia, Università di Ferrara, titolare del corso Prof. Stefano Zambon, a.a. 1999/2000 e 2000/01.
 Docente a contratto presso l’Università di Ferrara all’interno del corso di “Analisi e Contabilità dei Costi”, titolare del corso Prof.ssa Emidia Vagnoni, a.a. 2000/2001.


MASTER, CORSI DI SPECIALIZZAZIONE E POST-LAUREA


 Docente di “Management Accounting” all’interno del Master in Managing in Emerging Markets (MEM), Lingua del corso: Inglese, presso l’Università di Modena-Reggio, dall’a.a. 2013-2014 ad oggi.
 Docente di "Elementi di pianificazione strategica e gestione aziendale" all’interno del Master interateneo Eminis (Economia e management dell'innovazione e dell'internazionalizzazione sostenibile), presso l’Università di Modena-Reggio, dall’a.a. 2013-2014.
 Componente del Comitato direttivo e docente del Master Universitario di II Livello in Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni, presso l’Università di Ferrara, dall’a.a. 2011-2012 ad oggi.
 Docente di “Elementi di gestione aziendale” all’interno del Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia, Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, dall’a.a. 2012-2013 ad oggi.
 Docente di “Controllo manageriale dei progetti” presso il Master Universitario di I livello in Direzione dei lavori e direzione dei cantieri, presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, dal 2007 ad oggi.
 Docente di “Controllo di gestione e budgeting” presso il Corso di Preparazione all’Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti e Ragionieri Contabili, dall’anno 2014.
 Docente di “Sistemi di controllo” presso il Master Universitario di I e II livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara, 2005, 2006, 2007, 2008.
 Responsabile e docente del modulo di “Sistemi di Controllo” presso l’Executive Master in Chief Financial Officer, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’ANDAF, dal 2009 al 2013.
 Docenza presso la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina nell’ambito di corsi Master e di specializzazione I.F.T.S., su temi afferenti l’attività di ricerca svolta nel settore pubblico.




D. ATTIVITA’ DI SERVIZIO PRESTATA IN CAMPO UNIVERSITARIO ED EXTRA-UNIVERSITARIO


ATTIVITA’ DI SERVIZIO ISTITUZIONALE


Incarichi di Ateneo
• Delegato del Magnifico Rettore a componente del consiglio di amministrazione dell’azienda Raresplice s.r.l., spin-off universitario, dal 11 gennaio 2012 ad oggi.
• Delegato del Magnifico Rettore a componente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda U.F.Peptides s.r.l., spin-off universitario, dal 1 gennaio 2006 ad oggi.
• Delegato del Magnifico Rettore a componente del consiglio di amministrazione dell’azienda NGB Genetics s.r.l., spin-off universitario, dal 18 luglio 2006 ad oggi.
• Componente esperto della Commissione Esame di Stato per l’esercizio professionale per dottore commercialista ed esperto contabile, anno 2010 e anno 2013.

Incarichi di Facoltà/Dipartimento
• Coordinatore del Corso di Studio della Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, triennio 2015-2018.
• Componente del Consiglio Scientifico del Master in Managing in Emerging Markets (MEM), delle Università di Ferrara, Modena-Reggio Emilia e Parma, dal 2015.
• Delegato del Direttore di Dipartimento della Commissione Paritetica del Dipartimento di Economia e Management, occupandosi della redazione della Relazione Annuale sull’andamento dei corsi di studio e delle altre attività attribuite dalla normativa, dal 12 dicembre 2012 ad oggi
• Componente del Presidio di Qualità del Dipartimento di Economia e Management, occupandosi della redazione del Rapporto del Riesame annuale e suo aggiornamento.
• Componente della Giunta del Dipartimento di Economia e Management, dal 12 dicembre 2012 ad oggi.
• Componente della commissione di esame di stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile negli anni 2010, 2013, 2015.
• Componente del Collegio dei Docenti Garanti del Dottorato di Ricerca in Economia e Management dell’innovazione e della Sostenibilità (Emis) in collaborazione tra l’Università di Ferrara e di Parma, dal XXIX ciclo (2013) ad oggi.
• Componente della commissione didattica della Facoltà di Economia, occupandosi della gestione delle pratiche studenti, calendario accademico, organizzazione delle lezioni, organizzazione delle commissioni di laurea, e altri atti di competenza di supporto alla Presidenza ed al Consiglio di Facoltà, dal 2005 al 2012.
• Componente del gruppo di supporto all’adeguamento dell’offerta formativa rispetto alle modifiche di ordinamento (l. 240/2010).
• Componente del Comitato direttivo del Centro di Ricerca Interdipartimentale CRISAL, dal 2010 ad oggi.
• Referente degli scambi Erasmus nelle Università di Danzica, Posnan, Dijon, Sopron, Izmir dal 2012.
• Componente del Consiglio Scientifico del Master Universitario di I Livello in Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni, presso l’Università di Ferrara, dall’a.a. 2011-2012.
• Componente, dal 2006 ad oggi, del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Economia dell’Università degli Studi di Ferrara. Ha svolto seminari rivolti ai dottorandi. Ha svolto il ruolo di commissario interno di commissioni di uscita del curriculum di area aziendale. Ha svolto il ruolo di supervisore del dottorando Tallaki Mouchine dal 2009-2012.
• Nominato, dal 2007 al 2009, rappresentante area aziendale all’interno della Commissione Ristretta del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Economia, responsabile dell’organizzazione dei cicli di seminari per i dottorandi.


ATTIVITA’ DI SERVIZIO EXTRA-ISTITUZIONALE
• Consulente presso il Formez sul tema del controllo delle partecipazioni pubbliche in società, anno 2012.
• Proponente scientifico di un progetto di creazione nuove imprese "WEBCANT" vincitore della linea di finanziamento per "Idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto tecnologico" selezionato per il finanziamento da Spinner 2013, Programma operativo della Regione Emilia-Romagna del Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Periodo di finanziamento giugno 2009-giugno 2010. L'attività ha portato al deposito di un Marchio "WEBCANT" ed alla commercializzazione di un software per il controllo a distanza dei cantieri.