Curriculum

Nome: Elisa Stevanato

Luogo e data di nascita : Montagnana, 11 giugno 1980

Residenza : Merlara

Provincia : Padova

Indirizzo abitazione : via Stradona 982

Stato Civile : nubile

Tel : +39 347 5059205

E-mail : stvlse@unife.it

 

Corso di studi

 

1999 Diploma di maturità scientifica con P.N.I., conseguito presso l'istituto “Gino Zappa”, ora “Jacopo da Montagnana”, in Montagnana, Padova.

 

2003 Laurea in Matematica con indirizzo informatico, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche e Naturali dell'Università di Padova, punteggio 108/110, con la seguente tesi : “Schedulazione di lotti su macchine parallele con vincoli di risorsa: complessità e algoritmi”.

 

2004-2006 Borsa di studio biennale, come strumentista-tecnologa, vinta presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Padova, per lavorare sull'esperimento BaBar, che ha sede presso : Stanford Linear Accelerator Center, Menlo Park, California.

 

2006 Vincita di una borsa di studio della durata di mesi 6 nell'ambito del programma di ricerca su “Sviluppo di nuovi strumenti per la ricostruzione, l'analisi e la distribuzione dei dati su larga scala in BaBar”, di comune interesse del Dipartimento di Fisica e del Consorzio Ferrara Ricerche.

 

2007-2009 Dottorato in “Matematica e Informatica” presso l'Università degli Studi di Ferrara.

 

2010 Ammessa all'esame finale per il Dottorato di Ricerca In matematica e Informatica

 

Scuole Estive e Corsi di perfezionamento

 

2007 “La tutela delle idee in ambito informatico”, 23 maggio 2007, Universita' di Ferrara.

 

2007 “NonLinear Optimization”, 1- 7 luglio 2007, Cetraro, (CZ)

 

2008Unconstrained and Constrained Numerical Optimization”, Universita' di Ferrara, Prof. R.Fletcher.

 

2008 “Modelli e metodi per il supporto alle decisioni”, Universita' di Bresica, 18-20 febbraio, Prof. F.Spieksma.

 

2008 “Advanced Course of Discrete Optimization”, Scuola degli Studi Superiori di Siena, 3-6 giugno, Prof. E.Balas.

 

2008 “XVII Scuola Estiva di Calcolo Parallelo”, CINECA (Bologna), 8-16 settembre 2008.

 

 

Attivita' di insegnamento

 

2004 Tutorato didattico per il corso di “Matematica Discreta”, per la Laurea in Informatica, presso l'Università degli studi di Padova.

 

2007 Tutorato didattico per il corso di “Calcolo Numerico”, per la Facoltà di Ingegneria, presso l'Università degli Studi di Ferrara.

 

- Nomina a cultore della Materia per il Corso di “Calcolo Numerico”, per il Corso di Laurea in Ingegneria, presso l'Universita' degli Studi di Ferrara.

 

2008 Tutorato didattico per il corso di “Calcolo Scientifico”, per la Facoltà di Informatica, presso l'Università degli Studi di Ferrara.

 

- Tutorato didattico per il corso di “Calcolo Numerico”, per la Facoltà di Ingegneria, presso l'Università degli Studi di Ferrara.

 

- Nomina a cultore della Materia per il Corso di “Calcolo delle Probabilita' e Statistica”, per il Corso di Laurea in Informatica, presso l'Universita' degli Studi di Ferrara.

 

- Nomina a cultore della Materia per il Corso di “Calcolo Scientifico”, per il Corso di Laurea in Informatica, presso l'Universita' degli Studi di Ferrara.

 

2009 Tutorato didattico per il corso di “Calcolo Scientifico”, per la Facoltà di Informatica, presso l'Università degli Studi di Ferrara.

 

2010 Docente a contratto per il corso di “Laboratorio di Informatica” per il Corso di Laurea in Scienze Naturali, presso l'Università degli Studi di Ferrara.

 

2010 Docente a contratto per il corso di “Programmazione” per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche, presso l'Universita' degli Studi di Ferrara.

 

Settore di ricerca

 

Algoritmi numerici per la risoluzione di problemi di ottimizzazione multi-obiettivo.

 

Pubblicazioni

 

  • E.Stevanato, R.Stroili, “A case study for the handling of data in a skimming control system”, Computer Physics Communications 180 (2009), 1109–1115.

     

  • S.Coene, C.Filippi, F. C. R. Spieksma, E.Stevanato “ The Traveling Salesman Problem on trees: balancing profits and costs ”, Networks (2009), in corso di stampa.

 

Periodi all'estero

 

  • 4-12 Dicembre 2004, “BaBar Collaboration Meeting”, Stanford Linear Accelerator Center, Menlo Park, California.

     

  • 27 giugno – 2 agosto 2005, Stanford Linear Accelerator Center, Menlo Park, (CA). Sviluppo di un Condition DB basato su ROOT e delle relative intefacce per il codice di ricostruzione, nell'ambito del progetto del Computing Model di BaBar.

     

  • 2 – 10 dicembre 2006, “BaBar Collaboration Meeting”, Stanford Linear Accelerator Center, Menlo Park, (CA).

     

  • 17 aprile – 20 giugno 2009, “Departamento de Estadistica, Investigacion Operativa Computacion”, presso l'Università de La Laguna, Tenerife, Spain. Sviluppo di un codice di tipo branch and cut per la risoluzione di bi-objective cycle problems.

     

  • 25 settembre – 25 ottobre 2009, “Departamento de Estadistica, Investigacion Operativa Computacion”, presso l'Università de La Laguna, Tenerife, Spain. Sviluppo di una procedura basata sulla programmazione dinamica per il calcolo della frontiera di Pareto per bi-objective cycle problems.

 

 

Tesi di Laurea

 

    Prof. V. Coscia, Ing. N.Cavallini, Dott. E.Stevanato, “Modelli Fisico-Matematici in flebologia: risultati di ottimizzazione sulla rete venosa degli arti inferiori”. Laureando: Davide Moretto.