Curriculum Vitae

Formazione

Elena Bellodi ha conseguito la laurea triennale con lode in Ingegneria Informatica e dell’Automazione presso l’Università di Ferrara nel 2007, discutendo la tesi “Procedure automatiche su piattaforma Windows CE per la localizzazione in remoto di faune selvatiche”, e la laurea specialistica con lode ed encomio in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – curriculum Informatica presso la stessa Università nel 2009, discutendo la tesi “Strumenti di Process Mining e loro applicazione”, con relatori Proff. Fabrizio Riguzzi ed Evelina Lamma.

Ha conseguito la certificazione della conoscenza della lingua inglese “Cambridge ESOL First Certificate in English” (FCE) l’11 dicembre 2010 presso Inlingua School Ferrara.

Ha partecipato alla scuola ISCL2011 - Third International ALP/GULP Spring School on Computational Logic - a Bertinoro (FC) nel periodo 10-15 aprile 2011.

Ha partecipato alla scuola MLSS2012 - Machine Learning Summer School - a La Palma (Spagna) nel periodo 11-20 aprile 2012.

Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze dell’Ingegneria presso l’Università di Ferrara discutendo la tesi "Integration of Logic and Probability in Terminological  and Inductive Reasoning", con relatori  Proff. Fabrizio Riguzzi ed Evelina Lamma, che ha ricevuto il Premio per neodottori di ricerca 'Marco Cadoli' 2013 bandito dall'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA).

Dal 1 giugno 2013 detiene un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara.

Ricerca

L'attività di ricerca riguarda il settore dell’Intelligenza Artificiale, in particolare:

  • Apprendimento Automatico (Machine Learning):
    1) apprendimento di programmi logici probabilistici
    2) apprendimento di modelli di processi di business (Process Mining)
  • Description Logics probabilistiche

 

Didattica

Ha ottenuto l’assegnazione dei Tutorati Didattici associati agli insegnamenti di Fondamenti di Informatica – modulo A (anni accademici 2011-2012 e 2012-2013) e di Fondamenti di Informatica – modulo B (anno accademico 2011-2012) del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l’Università di Ferrara. Ha ottenuto l’assegnazione dei contratti di supporto alla didattica per l'anno accademico 2014-15 associati agli insegnamenti di Fondamenti di Intelligenza Artificiale e Linguaggi di Programmazione e Laboratorio (Dipartimento di Matematica e Informatica).