Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Ferrara con 110/110 e lode nel 1996. Dottore di ricerca in Storia del diritto, delle istituzioni e della cultura giuridica medievale, moderna e contemporanea con sede amministrativa presso l'Università di Genova (2001). Diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Modena (2002). "Stipendiat" presso il Max-Planck-Institut di Frankfurt am Main nel 2000 e 2001. Assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Ferrara dal 2001 al 2003. Ricercatore di Storia del diritto medievale e moderno presso l'Università di Ferrara, in servizio dal gennaio 2004.

Ha ottenuto nel 2001 un finanziamento Progetto Giovani Ricercatori presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Ferrara, con una ricerca biennale dal titolo: "Profili della responsabilità penale nell'elaborazione dottrinale del tardo diritto comune". Ha partecipato, come membro dell'unità di ricerca di Ferrara coordinata dal prof. G. Cazzetta, al PRIN 2001 dal titolo "Giuristi e complessità sociale: diritto penale e soggetti collettivi fra Otto e Novecento", al PRIN 2004 dal titolo "L'inchiesta di parte. Limiti normativi e profili di responsabilità del difensore nella rappresentazione giudiziale del fatto" ed al PRIN 2006 coordinato dal prof. Volante dal titolo: "Ordine pubblico, ordre public, public policy, gute Sitten: antiche difficoltà definitorie e nuove esigenze dogmatiche per il controllo di liceità del contratto nello spazio giuridico europeo".

I suoi attuali interessi vertono sul diritto medievale, con particolare riferimento ad ambiti canonistici. Sta lavorando a un progetto monografico sulle origini storiche della persona giuridica.