NOME: PAOLO CIAVOLA

NATO IL: 21 AGOSTO 1964

Paolo Ciavola è professore ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara. In possesso di una laurea in Scienze Geologiche (Bologna) ed un dottorato di ricerca in Scienze del Mare (Faro Portogallo), svolge ricerche nel campo della geomorfologia costiera e della valutazione dei rischi marini e costieri. Nell'ambito del 7° Programma Quadro dell'Unione Europea ha coordinato il Progetto MICORE (Morphological Impacts and COastal Risks induced by Extreme storm events) ed è stato leader di Workpackage nel progetto ConHaz (Costs of Natural Hazards) e nel progetto Risc-Kit (Resilience-Increasing Strategies for Coasts-toolKIT). É stato Task Leader nell'ambito del progetto H2020 ANYWHERE (EnhANcing emergencY management and response to extreme WeatHER and climate Events). Ha inoltre coordinato nell'ambito del VI Framework HYDRALAB III-Access to Major Experimental Hydraulics Facility GWK- Hannover il progetto "Experiments on Sediment Depth of Disturbance for beaches under the influence of Drainage Systems (ESDODDS)" e partecipato all' HYDRALAB III-Access to Major Experimental Hydraulics Facility CIEM-Barcelona nell'ambito del progetto Swash zone response Under grouping Storm Conditions ( SUSCO).

Ultimamente é stato WP leader nel progetto H2020-ECFAS (European Coastal Flood Awareness System) con responsabilità dello sviluppo di tool numerici per la previsione delle inondazioni marine a scala europea.

E' autore di 252 pubblicazioni, di cui 102 lavori appaiono su riviste, 28 capitoli di libro e 91 atti di convegni nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo 105 pubblicazioni indicizzate, generando un fattore di impatto (H-factor) di 30 con 2722 citazioni (Scopus 1 novembre 2023).

Ha editato 6 Special Issues di riviste internazionali

1. Monitoring and modelling to guide coastal adaptation to extreme storm events in a changing climate, Nat. Hazards Earth Syst. Sci., 16
https://nhess.copernicus.org/articles/special_issue210.html

2. The record of marine storminess along European coastlines. Nat. Hazards Earth Syst. Sci., 13
https://nhess.copernicus.org/articles/special_issue135.html

3. Thresholds for storm impacts along European coastlines. Geomorphology, 143-144
https://www.sciencedirect.com/journal/geomorphology/vol/143/suppl/C

4. Sediment Transport in European Estuarine Environments. Journal of Coastal Research (ISSN:0749-0208) Special Issue 41.
https://www.jstor.org/stable/i25736623

5. UAV Application for Monitoring Coastal Morphology. Remote Sensing MDPI https://www.mdpi.com/journal/remotesensing/special_issues/UAV_Application_Monitoring_Coastal_Morphology

6. RISC-KIT: Resilience-increasing Strategies for Coasts – Toolkit
https://www.sciencedirect.com/journal/coastal-engineering/vol/134/suppl/C

E' autore di due volumi monografici pubblicati dalla Wiley

Management of the Effects of Coastal Storms: Policy, Scientific and Historical Perspectives
Philippe Quevauviller (Editor), Paolo Ciavola, Emmanuel Garnier
ISBN: 978-1-84821-762-1
188 pages
March 2017, Wiley-ISTE

Coastal Storms: Processes and Impacts
Paolo Ciavola, Giovanni Coco
ISBN: 978-1-118-93710-5
280 pages
June 2017, Wiley-Blackwell


Ha ricevuto premi per le sue pubblicazioni da parte della Elsevier e della Società Geologica Italiana. Fa parte dell'Editorial Board di Continental Shelf Research (Elsevier), Frontiers in Marine Science (Frontiers Publishing), Remote Sensing (MDPI), Coastal Futures (Cambridge University Press). Dal 1999 è membro vitalizio (Life Fellow) del collegio Clare Hall della University of Cambridge, UK. Oltre all'attività di didattica e ricerca per conto dell'Università di Ferrara fa parte di commissioni di valutazione tra pari di progetti di ricerca dell'Unione Europea, del governo britannico e portoghese. E' stato inoltre Expert reviewer del IPCC WGII AR5 report- Europe Chapter. E' stato revisore del sistema nazionale universitario e di ricerca per conto del governo della Repubblica Ceca.

Nel 2013 ha ottenuto l'abilitazione nazionale come docente di prima fascia per il settore Geologia Applicata, Geografia Fisica e Geomorfologia.

SEDE
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
Università di Ferrara
Via Saragat, 1
44100 Ferrara Italia

Tel.: 0532-974622 Fax: 0532-974619 e-mail: cvp@unife.it

Home Page: http://fst.unife.it/ricerca/aree-di-ricerca-1/costuf

TITOLI DI STUDIO:

· Laurea in Scienze Geologiche presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Bologna con una votazione finale di 110/110, conseguita in data 11/10/1990. Discute la tesi: “Morfodinamica litorale di Spurn Head (UK): un esempio di modellistica Costiera”. Relatore Prof. M. Ciabatti.
· Dottorato di Ricerca in Scienze del Mare presso l’UCTRA dell’Università dell’Algarve (Faro, Portogallo), conseguito in data 17/5/2000. Discute la tesi: “Sediment transport processes on reflective beaches: field experiments in the Algarve”. Tutore Prof. J.M.A. Dias (Professore Ordinario di Geologia Marina all’Università dell’Algarve).

SERVIZI PRESTATI IN ATENEI ED ENTI DI RICERCA

1990-1991
Ricercatore a contratto in geomorfologia costiera con il Prof. J.S. Pethick, School of Geography & Earth Resources ed Institute of Estuarine and Coastal Studies, University of Hull, UK.

1991-1996
Ricercatore di Geomorfologia Costiera (livello Scientific Officer) presso il British Geological Survey, istituto del NERC-UK (Consiglio Nazionale delle Ricerche Ambientali). Svolge attività di ricerca nei seguenti progetti:

· Marine Survey of the Irish Sea.
· Land-Ocean Interaction Study.
· Studio della costa albanese come parte dell' Environmental Know How Fund (ODA).
· Valutazione di Impatto Ambientale per la modernizzazione dell'aeroporto di Beirut, Libano.
· Studio del trasporto di sedimento attorno ad un banco tidale nell'estuario del Severn (UK).

1996-2005
Ricercatore Confermato (GEO-04) della Facoltà di Ingegneria e Professore Incaricato presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli Studi di Ferrara.

Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra su argomenti di geomorfologia costiera, gestione delle coste e processi fisici di trasporto dei sedimenti. Era supplente del corso di Geologia Ambientale per Scienze Naturali.

2005-2018
Professore Associato (GEO-04) del dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Ferrara.

2018-attualmente
Professore Ordinario (GEO-04) del dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Ferrara.

E’ titolare dei seguenti corsi:

• Corso di Processi ed evoluzione del paesaggio terrestre per la Laurea Triennale in Scienze Geologiche (9 crediti)
• Corso Dynamics of Coastal Systems per la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo ambientale (9 crediti)
• Corso Coastal Risks per la Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio (6 crediti)
• Corso di Elementi di Geomorfologia per la Laurea Triennale in Ingegneria Civile ed Ambientale (3 crediti)

Attività istituzionali

• Coordinatore Erasmus area Geologia per il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
• Responsabile Laurea magistrale a doppio titolo in Scienze geologiche, Georisorse e Territorio con Università di Cadice (Spagna)
• Coordinatore Dottorato Internazionale EMAS (Earth and Marine Sciences) in convenzione con l’Universitá di Cadice (Spagna)
• Membro della commissione di dipartimento per la Valutazione della Qualità della Ricerca
• Membro del Consiglio Direttivo del Centro per la Cooperazione Internazionale di Ateneo



RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA DI UNITÀ OPERATIVE IN PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI DALL’UNIONE EUROPEA

• Feed-backs of Estuarine Circulation and Transport of Sediments on Phytobenthos (F-ECTS)
http://f-ects.ifm.uni-hamburg.de/


Progetto finanziato nell'ambito del Programma UE-MAST III per il periodo 1998-2001 con la partecipazione di istituti italiani, portoghesi, britannici, tedeschi e danesi. Lo scopo generale del progetto è studiare le interazioni di tipo complesso tra le comunità bentoniche, l'idrodinamica, il ciclo dei nutrienti ed il trasporto di sedimenti all'interno dei sistemi sedimentari estuarini e lagunari. L' autore cura gli aspetti idrodinamici e lo studio della geomorfologia lagunare.

• Sediment and Water Movement in Industrialised Estuarine Environments (SWAMIEE)
http://web.unife.it/ricerca/copru/eng/projects/swamiee.htm

Progetto finanziato nel ambito del programma UE-TMR (Training and Mobility of Researchers) per il periodo 1998-2001 con la partecipazione di istituti britannici, francesi, irlandesi, danesi e portoghesi. Lo scopo generale del progetto è lo studio dei processi sedimentari ed idrodinamici in estuari modificati dall'azione antropica. L'autore cura la raccolta di dati di moto ondoso, correnti e trasporto di sedimenti tramite misure di campagna con sensori ad alta precisione. Si occupa inoltre della caratterizzazione geomorfologica dei due estuari studiati: l'estuario della Gironda (Francia) ed il fiume Guadiana (Portogallo).

• Rationale for Integrated Coastal Area Management (RICAMA)
http://www.regione.abruzzo.it/ricama/

Progetto finanziato nell'ambito del Programma UE-LIFE (1997-2000) per la preparazione di un piano di gestione ambientale per la fascia costiera della regione Abruzzo. L'autore ricopre il ruolo di supervisore esterno per conto della regione Abruzzo con l'incarico di orientare le raccolta di dati di tipo sedimentologico e geomorfologico.

• Inlet Nearshore Dynamics Iniative Algarve (INDIA)
http://www.pol.ac.uk/india/INDIA.html

Progetto finanziato nell’ambito del Programma UE-MAST III (1997-2000) per lo studio di processi costieri su bocche tra isole barriera. L’autore è sub-contrattato all’Università dell’Algarve per svolgere misure di moto ondoso, corrente e trasporto di sedimenti.

• Wave dissipation on natural and artificially created saltmarshes

Progetto finanziato dalla Royal Society britannica nel biennio 2000-2002, svolto dall’autore in collaborazione con il Cambridge Coastal Research Unit (CCRU) del Dipartimento di Geografia dell’Università di Cambridge (responsabile Dr T. Spencer). Il progetto studia la dissipazione del moto ondoso su zone barenicole tramite esperimenti in Essex (UK) e nella laguna di Venezia.

• Assessing the stability of mudflat surfaces by mapping sediment characteristics and extremely sparse vegetation and algae cover with hyperspectral imaging (HYSENS)
http://www.op.dlr.de/dais/hysens/hysens2001.htm

Progetto finanziato per il biennio 2000-2002 nell’ambito del Programma UE-Access to Large Scale Facilities, per lo sviluppo di metodologie telerilevate per applicazioni di tipo multispettrale in ambiente di piana tidale costiera. Il progetto ha come area di studio pilota la zona dell’estuario del Westerschelde nei Paesi Bassi. L’autore contribuisce nella parte di studi morfologici e sedimentologici assieme ai partners britannici dell’Università di Cambridge (CCRU) ed all’Institute of Terrestrial Ecology di Hundington.

• PRediction Of The Erosion of Cliffed Terrains (PROTECT) http://www.coastalwight.gov.uk/PDFs/project%20summaries/PROTECT%20Project.pdf

Progetto finanziato per il triennio 2001-2004 nell’ambito del 5° Programma Quadro dell’Unione Europea, per lo sviluppo di metodologie geofisiche per lo studio ed il monitoraggio di processi di instabilità in falesie rocciose costiere. Il progetto ha come area di studio pilota la zona di Dieppe, lungo il Canale della Manica in Francia. L’autore contribuisce nella parte applicativa dei risultati del progetto svolgendo uno studio bibliografico dell’applicabilità dei metodi in zone idonee lungo le coste italiane.

• The COASTVIEW Project
http://141.163.79.209/web/index.html

Progetto finanziato per il triennio 2002-2005 nell’ambito del 5° Programma Quadro dell’Unione Europea, per lo sviluppo di metodologie di rilevamento costiero tramite raccolta di immagini da videocamera digitale. Il progetto ha come aree di studio pilota una spiaggia sottoposta a ripascimento ad Egmond (Olanda), una spiaggia protetta da strutture rigide vicino Ravenna (Italia), lo sbocco di due estuari rispettivamente a Teignmouth (UK) e Santander (Spagna). L’autore contribuisce svolgendo uno studio di monitoraggio sulla mobilità delle barre costiere tramite rilievi idrodinamici e morfologici. Si occupa inoltre della restituzione ed analisi delle immagini raccolte in contemporanea alle misure.

• VI Framework HYDRALAB III-Access to Major Experimental Hydraulics Facility GWK- Hannover http://www.hydralab.eu/project_summary_report.asp?id=104

Coordinator of the project HYIII-GWK-05 Experiments on Sediment Depth of Disturbance for beaches under the influence of Drainage Systems (ESDODDS).

• VII Framework, Environment Theme-MICORE Project http://www.micore.eu/

Coordinator of the project MICORE (Morphological Impacts and COastal Risks induced by Extreme storm events) (started 01/06/2008, contract n° 202798, duration 40 months)

• VII Framework, Environment Theme-ConHaz Project http://conhaz.org/

WorkPackage Leader (WP7 Costs of storms and coastal risks) in the project ConHaz (Costs of Natural Hazards) (started 01/02/2010, contract n° 244159, duration 24 months)
VII Framework, Environment Theme-RISC-KIT Project http://www.risckit.eu

• WorkPackage Leader (WP1 Database of Historical Storms) in the project RISC-KIT (Resilience-Increasing Strategies for Coasts-toolKIT) (started 01/11/2014, contract n° 603458 duration 42 months)

• H2020 ANYWHERE Project http://anywhere-h2020.eu
Task Leader (Task 2.3 Nowcasting and forecasting algorithm to assess storm surges Impacts) in the project ANYWHERE (EnhANcing emergencY management and response to extreme WeatHER and climate Events) (start date 01/06/2016, contract DRS-01-2015: 700099 duration 39 months)

• H2020 ECFAS Project https://cordis.europa.eu/project/id/101004211
Work Package Leader (WP5 Implementation of the coastal flood awareness system and impact assessment) in the project ECFAS (A PROOF-OF-CONCEPT FOR THE IMPLEMENTATION OF A European COPERNICUS COASTAL FLOOD AWARENESS SYSTEM) (start date 01/01/2021, contract LC-SPACE-18-EO-2020: 101004211-24 months)

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA DI PROGETTI DI RICERCA IN AMBITO NAZIONALE

• Evoluzione geomorfologica di stagni e laghi costieri in ambito Mediterraneo: la Riserva Orientata di Vendicari (Sicilia sudorientale) come caso di studio

Progetto finanziato nell'ambito dei fondi MURST-Università di Ferrara (ex-60%) per il periodo 2000-2002 Lo scopo generale del progetto è studiare l’evoluzione recente di zone umide in Italia meridionale, in particolare il sistema costiero degli stagni di Vendicari in Sicilia. Vengono svolte analisi sulla stratigrafia recente della zona tramite raccolta di sondaggi poco profondi. Vengono inoltre svolti rilevamenti topografici della spiaggia per esaminare variazioni stagionali

Attività su modello fisico finalizzate alla preparazione di un sistema di gestione delle sabbie di ripascimento sui lidi veneziani

Progetto finanziato dal Magistrato alle Acque di Venezia tramite il suo esecutore Consorzio Venezia Nuova. Nel corso degli anni 1999-2000 veniva svolta modellistica in vasca presso il Centro Ricerche di Voltabarozzo (Padova) per prevedere il comportamento morfodinamico delle spiagge di Lido e Cavallino in seguito a ripascimento artificiale. Lo scrivente svolgeva misure sui tassi di sedimentazione e erosione lungo profili campione.

• Valutazione della risospensione di sedimenti nella laguna di Venezia ad opera del traffico marittimo

Progetto finanziato dal Magistrato alle Acque di Venezia tramite il suo esecutore Consorzio Venezia Nuova. L’autore collabora con la ditta Thetis S.p.a. di Venezia nell’analisi di dati di campagna di moto ondoso, correnti e sedimento sospeso.

• Convenzione Regione Veneto per la fornitura di cartografia informatizzata

L’autore attivava nel 2001 una convenzione per la fornitura al Dipartimento di Scienze della Terra di cartografia regionale informatizzata della Laguna di Venezia. La cartografia veniva fornita a titolo gratuito essendosi il responsabile impegnato a fornire nuovi dati per l’aggiornamento delle batimetrie.

• Convenzione Consorzio ELTCON per lo studio dell’evoluzione recente del Lago di Varano

L’autore attivava nel 2001 una convenzione per la fornitura al Dipartimento di Scienze della Terra di campioni da sondaggi raccolti dal Consorzio all’interno del Lago di Varano, nell’ambito del Progetto Integrato di recupero e riqualificazione della zona umida e della laguna di Varano. Lo scrivente coordinalo svolgimento di analisi sedimentologiche volte ad una ricostruzione paleoambientale.

• Progetto CARG Regione Campania

L’autore nel 2001 veniva nominato Responsabile Scientifico per la geomorfologia e morfodinamica delle fasce costiere della Regione Campania nell’ambito del rilevamento a scala 1:10.000 e 1:50.000.

• Cooperazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare

Progetto svolto per conto del Ministero dell’Ambiente in cooperazione con la Regione Emilia-Romagna, volto allo sviluppo di un Sistema Informativo Costiero per la Regione Campania.


Responsabilità scientifica di Convenzioni con la Regione Emilia Romagna, Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica

• Determinazione n° 14921, Prot. n° GEO/05/73184 del 17 Ottobre 2005 per l’attuazione del progetto Europeo INTERREG IIIB CADSES ‘CADSEALAND’

Attività svolte elaborazione dei dati di tipo morfologico, per lo studio dell’evoluzione delle spiagge, parte emersa e sommersa, della costa dell’Emilia-Romagna utilizzando materiale fornito dalla Regione Emilia-Romagna come: foto aeree (dal 1978 al 1998), rilievi batimetrici e topografici (1993 e 2000), campionamenti sedimentari, dati meteo-marini (da Rete Ondametrica Nazionale). I dati telerilevati e i rilievi topo-batimetrici sono stati analizzati in ambiente GiS (Arcview) e in Autocad, per la creazione di una banca dati contenete le caratteristiche morfologiche e dinamiche della spiaggia. A tale scopo è stata creata un’apposita legenda in Arcview. E’ stato condotto uno studio dell’evoluzione della linea di riva per identificare le zone a rischio di erosione e i tassi di arretramento delle spiagge. La banca dati prodotta è disponibile sul web GIS della Regione Emilia-Romagna, indirizzo:
http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/geologia/canali/cartografia/sito_cartografia/web_gis_costa.htm


• Determinazione n° 19446, del 30 Dicembre 2005 per il Monitoraggio dell’intervento di riqualificazione del tratto costiero in corrispondenza della Foce Bevano

Attività svolte: la presente collaborazione riguarda lo studio di un intervento a basso impatto ambientale di deviazione di una piccola foce fluviale tramite svolgimento di rilievi topografici e batimetrici, caratterizzazione granulometrica dei fondali, analisi del clima meteomarino sotto costa.


• Determinazione n° 6477, Prot. n° GEO/06/28118 del 10 Maggio 2006 per l’attuazione del progetto Europeo INTERREG IIIB CADSES ‘CADSEALAND’

Attività svolte: la presente collaborazione riguarda lo studio del trasporto solido fluviale tramite misure dirette che venivano svolte in corrispondenza ad eventi di piena, al fine di stabilire fosse l’apporto sedimentario fornito dei fiumi alle spiagge della costa Emiliano-Romagnola (caso studio dei Fiumi Uniti, Ravenna). Inoltre, sempre attraverso misure dirette, si valutavano gli effetti di mareggiate sulla costa con particolare riguardo alla mappatura delle aree di ingressione marina, per il tratto di costa compreso tra la provincia meridionale di Ravenna e quella di Rimini. Il materiale utilizzato consiste in rilievi LIDAR (forniti dalla Regione Emilia-Romagna e da ENI), foto aeree e dati idrodinamici (da Rete Ondametrica Nazionale). Inoltre sono state prese in considerazione le previsioni ottenute con i modelli di previsione del moto ondoso (SWAN) tramite l’interfaccia sviluppato da ARPA-SIM. La cartografia delle aree maggiormente vulnerabili è stata restituita in ambiente GIS. Per svolgere tali attività è stato inoltre necessario programmare campagne di misura sul campo e specificare le modalità di rilievo da seguire al fine di ottimizzare i risultati ottenuti in seguito ad aventi eccezionali. Lo scopo finale del lavoro era conoscere le aree che sono maggiormente a rischio di inondazione sotto l’effetto di eventi meteo-marini estremi.


Responsabilità scientifica di convenzione con la Regione Marche, Dipartimento Territorio e Ambiente, Servizio Progettazione O.O. P.P., VIA, Gestione Integrata delle Aree Costiere

• Studio del trasporto litoraneo mediante un esperimento con sabbie traccianti

Il Prof. Ciavola è stato Responsabile Scientifico, nell’ambito del progetto europeo CADSEALAND, di un esperimento alla foce del Fiume Potenza nelle Marche, volto a capire la dispersione delle sabbie in seguito ad interventi di ripascimento. Lo studio si è avvalso dell’esperienza sull’uso di sabbie traccianti sviluppata dal responsabile scientifico negli ultimi 10 anni.

Responsabilità scientifica di Convenzioni con la Regione Emilia Romagna, Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa (tramite Consorzio Ferrara Ricerche)

• Determinazione n° 14215, Prot. n° GEO/07/236206 del 5 Novembre 2007 per la realizzazione di un software per la valutazione del punto di massima ingressione marina in seguito a fenomeni di mareggiata e completamento della banca dati

Attività svolte: elaborazione dei dati di tipo morfologico, per lo studio dell’ingressione marina in condizioni di mareggiata lungo la costa dell’Emilia-Romagna utilizzando materiale fornito dalla Regione Emilia-Romagna. Sviluppo di un programma di calcolo per l’identificazione della massima quota di ingressione in funzione del moto ondoso incidente e della quota di sopralzo atmosferico.

Responsabilità scientifica di Convenzioni con Eni S.p.A. Divisione E&P (tramite Consorzio Ferrara Ricerche)

• Attività di ricerca finalizzata al monitoraggio del sito BMS operativo a Lido Adriano (sponda sinistra Foce Fiumi Uniti)

Ha svolto sperimentazione per conto di ENI sull’efficacia di un metodo di drenaggio di spiaggia alla foce dei Fiumi Uniti (RA). Lo studio ha incluso misure di campagna tramite ondametri e correntometri, rilievi topografici e batimetrici, valutazione del trasporto al fondo da parte del fiume.

• Attività di ricerca finalizzata alla prosecuzione delle attività di monitoraggio e misura sul sito BMS attualmente operativo a Lido Adriano (sponda sinistra Foce Fiumi Uniti) ed allo svolgimento di nuove attività sul sito RSA in fase di installazione a Lido di Dante (sponda destra Foce Fiumi Uniti) nell’ambito del progetto sperimentale “ANGELINA PRESSURE MAINTENANCE”

Lo studio prosegue il monitoraggio per conto di ENI sull’efficacia di un metodo di drenaggio di spiaggia alla foce dei Fiumi Uniti (RA). Lo studio include misure di campagna tramite ondametri e correntometri, rilievi topografici e batimetrici, valutazione del trasporto al fondo da parte del fiume.


ORGANIZZAZIONE WORKSHOP E CONFERENZE INTERNAZIONALI

International Conference on Coastal Conservation and Management in the Atlantic and Mediterranean Tavira, Portugal, 17-20 April 2005, organized by Eurocoast http://webpages.fe.up.pt/ihrh/icccm/default.htm

International Coastal Symposium 2007
The Gold Coast, Australia, 16-20 April 2007, organized by Griffith University and Journal of Coastal Research http://www.griffith.edu.au/conference/ics2007/

International Conference on Coastal Management 2007
Cardiff, UK, 31 October-1 November 2007, organized by Institution of Civil Engineers, UK
http://www.coastalmanagement2007.com/

Il Sistema Fiume-Costa: ricerca scientifica e strumenti per una gestione integrata Ferrara, Italy, 26-27 June 2008, http://digilander.libero.it/motopaolo1964/Convegno/index.html

International Coastal Symposium 2009
Lisbon, Portugal, 13-18 April 2009, organized by University of Lisbon and Journal of Coastal Research http://e-geo.fcsh.unl.pt/ICS2009/index.html

Risk and Management of current and future Storm Surges Hamburg, Germany, 13-17 September 2010 http://meetings.copernicus.org/ssc2010/

International Coastal Symposium 2011
Szczecin, Poland, 9-14 May 2011, organized by University of Szczecin and Journal of Coastal Research http://www.ics2011.pl/

The 3rd Coastal and Maritime Mediterranean Conference (Conférence Méditerranéenne Côtière et Maritime)
Ferrara from 25 to 27 November 2015
http://www.paralia.fr/ferrara_2015_880.htm



ORGANIZZAZIONE WORKSHOP E CONFERENZE NAZIONALI

Il Sistema Fiume-Costa: ricerca scientifica e strumenti per una gestione integrata
Ferrara, 26-27 Giugno 2008,
http://digilander.libero.it/motopaolo1964/Convegno/index.html

I Forum Internazionale del Mare e delle Coste, Forte dei Marmi (LU), 25-27 settembre 2014
Verso una gestione integrata della costa Apuo-Versiliese: lo stato delle conoscenze nel contesto delle esperienze internazionali
http://www.goodlink.it/calendario/3/0/6/forum-internazionale-del-mare-e-delle-coste/2014

II Forum Internazionale del Mare e delle Coste, Forte dei Marmi (LU), 1-3 ottobre 2015
Verso una gestione integrata della costa Apuo-Versiliese: tecniche di contrasto all’erosione mediante la ridistribuzione di sabbia all’interno della cella sedimentaria
http://www.goodlink.it/calendario/3/0/6/forum-internazionale-del-mare-e-delle-coste

III Forum Internazionale del Mare e delle Coste, Forte dei Marmi (LU), 13-15 ottobre 2016

Coast Expo: Salone sulla tutela della costa, Ferrara
Edizione 2010: 21-23 settembre 2010
Edizione 2011: 28-30 settembre 2011
Edizione 2012: 19-21 settembre 2012
Edizione 2013: 18-20 settembre 2013
Edizione 2014: 17-19 settembre 2014
Edizione 2015: 23-25 settembre 2015
Edizione 2016: 21-23 settembre 2016
http://www.remtechexpo.com/en/coast
Edizione 2017
Edizione 2018
Edizione 2019
Edizione 2020
Edizione 2021
Edizione 2022
Edizione 2023

PARTECIPAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Viene eletto nel 1992 come Fellow della Geological Society inglese e dal 1995 é geologo abilitato (Chartered Geologist) di tale società.

Nel 1996 viene insignito del titolo di Eurogeologist dalla European Federation of Geologist.

E’ membro sin dall’anno di fondazione dell’AIGEO.

E’ membro del consiglio direttivo del GNRAC (Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero)
http://www.gnrac.it

Nel 2001 viene eletto membro del Costs, Oceans, Ports and Rivers Institute dell’ASCE (American Society of Civil Engineers).

Rappresenta l’Italia nel Comitato direttivo della CCS (Commission on Coastal Systems) dell’International Geographical Union (IGU)
http://igu-ccs.org/index.html




ATTIVITÀ EDITORIALE RIVISTE INTERNAZIONALI

Membro della Editorial Board di:


Continental Shelf Research (Elsevier)
http://www.elsevier.com/wps/find/journaleditorialboard.cws_home/662/editorialboard#editorialboard

Remote Sensing (MDPI)
https://www.mdpi.com/journal/remotesensing

Frontiers in Marine Sciences (Frontiers Publishing)
https://www.frontiersin.org/journals/marine-science

Coastal Futures
https://www.cambridge.org/core/journals/cambridge-prisms-coastal-futures

Revisore ufficiale di:

Caribbean Journal of Science, Geo-Marine Letters, Geomorphology, Coastal Engineering, Marine Geology, International Journal of Remote Sensing, Journal of Geophysical Research

REVISORE PROGETTI DI RICERCA PER L’UNIONE EUROPEA E PER ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Expert reviewer of the IPCC WGII AR5 report- Europe Chapter
Evaluator of EU-FP7 proposals-Environment Theme and EU-Bonus (Baltic Sea researchproposals)
Evaluator of FCT (Portuguese Science Foundation) proposals
Evaluator of NERC (Natural Environment Research Council) UK proposals
Member of the IOC-UNESCO working Group on Coastal Risk



PREMI AL MERITO SCIENTIFICO

Nel 1994 la Società Geologica Italiana gli assegna il Premio S.G.I. per il 1993 per l’articolo da lui pubblicato sulle Memorie della S.G.I. vol. 47 con il titolo “Spurn Heritage Coast: un esempio di modellistica costiera e salvaguardia ambientale”. Riceve il premio nell'ambito della cerimonia di apertura del 77˚ Congresso della S.G.I. a Bari il 26/9/94.

Riceve nel 1999 una NATO Senior Visiting Fellowship presso l'Università di Faro per svolgere studi sulla Laguna della Ria Formosa.

Viene nominato nel 1999 dall’Università di Cambridge (UK) come Life Visiting Fellow presso il college Clare Hall. Viene inoltre nominato Visiting Scholar presso il Department of Geography della stessa università.

Nel 2008 la casa editrice Elsevier gli assegna il riconoscimento al merito scientifico nell’ambito della rivista Continental Shelf Research in qualità di corresponding author dell’articolo più citato nel periodo 2003-2007

FRIEND P.L., CIAVOLA P., CAPPUCCI S. & SANTOS R. (2003)-Bio-dependent bed parameters as a proxy tool for sediment stability in mixed habitat intertidal areas. Continental Shelf Research, 23, pp. 1899-1917.
doi: 10.1016/j.csr.2002.12.001