Si laurea in Architettura nel 1986 presso l’Università degli Studi di Firenze dove consegue, nel 1995, il titolo di Dottore di Ricerca in “Rilievo e Rappresentazione del costruito”. Dal 1997 è Ricercatore e dal 2005 è Professore Associato SSD ICAR17 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Nel 2017 ottiene l’abilitazione a Professore Ordinario (ASN - 1532/2016) 08/E1.
Tra il 1997 e il 1998 è responsabile del Laboratorio di informatica e computer grafica della Facoltà di Architettura di Ferrara e dal 2000 mantiene questo ruolo di responsabilità della struttura didattica e di ricerca.
Nel 2000 è nominato Direttore Responsabile del Nub Lab (Modeling Architectural Surveying & Research), Laboratorio di rilievo, modellazione e prototipazione 3D della Facoltà di Architettura di Ferrara che ha fondato insieme a Marco Gaiani.
Nel 2003 fonda il Centro DIAPReM – Sviluppo di Procedure Integrate Automatiche per il Restauro dei Monumenti, dell’Università degli Studi di Ferrara, al quale afferirà il Nub Lab e del quale è membro del Consiglio Direttivo.
Dal 2006 è Direttore del Centro Dipartimentale DIAPReM. In questi anni di direzione sviluppa accordi con Centri di ricerca, Ministeri e Soprintendenze e coinvolge il Centro in attività di collaborazione scientifica, industriale e di accordi di formazioni in Italia e all’estero.
Dal 2008 al 2012 è Vice-Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, ruolo che ricopre attualmente, dall’ottobre 2015.
Dal 2010 è Responsabile Scientifico del Laboratorio Teknehub della Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna. Dal 2010 al 2013 viene nominato Referente Scientifico di tutta la Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.
Dal 2017 è Presidente dell’Associazione "Clust-ER Edilizia e Costruzioni".
Dal 2010 al 2012 è membro della Focus Area Cultural Heritage, Horizontal Issue “Archaeology”, European Construction Technology Platform.
Dal 2016 è membro del Commissione Trasferimento Tecnologico poi Commissione Terza Missione dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo di Sealine, Centro dipartimentale di ricerca per lo sviluppo dei sistemi costieri e del turismo del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dal 2012 è Membro di ICOMOS Italia
Dal 2017 è Direttore del Master di II livello eBIM Existing Building Information Modeling.
È membro della collegiale IDAUP – International Doctorate in Architecture and Urban Planning, coordinato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Ferrara
È membro della UID, Unione Italiana Disegno.

Dal 2017 è Direttore della collana ICAR/17 “Ricerche di Rilievo e Rappresentazione dal Progetto di Architettura al Design Industriale”.
È stato membro di giuria e presidente di giuria di concorsi e premi di architettura nazionali ed internazionali, tra i quali Premio “Innovazione e Qualità Urbana”, Premio internazionale “Architettura Sostenibile”, Premio internazionale “Domus Restauro Architettonico”, che ha contribuito a fondare e sostenere.

È stato ed è Responsabile Scientifico di studi e ricerche scientifiche affidate da qualificate istituzioni pubbliche e private, tra i quali si segnalano:

2012-2013
RESPONSABILE SCIENTIFICO del progetto “Il Rilievo tridimensionale in emergenza del patrimonio monumentale emiliano dopo il sisma del maggio 2012. Integrazione di procedure e sviluppo di una banca 3D per l’innovazione delle metodiche di progetto e monitoraggio del patrimonio architettonico monumentale”, per il Consorzio Ferrara Ricerche da delibera del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
ENTE: Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna, Bologna

2009-2013
RESPONSABILE SCIENTIFICO del progetto “Rilievo tridimensionale avanzato e la restituzione finalizzata al progetto di conservazione, restauro e valorizzazione e alle attività museografiche dell’Istituto degli Innocenti di Firenze: integrazione di procedure e sviluppo di una banca 3D per la comunicazione e la promozione del cantiere di restauro”. Responsabile scientifico di tre campagne di rilievo per il Consorzio Ferrara Ricerche da delibera del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
ENTE FINANZIATORE: Istituto degli Innocenti di Firenze.

2007-2008
RESPONSABILE SCIENTIFICO del progetto “Il Rilievo tridimensionale avanzato e restituzione finalizzata al restauro del Palazzo Litta a Milano: integrazione di procedure e sviluppo di una banca 3D per l’innovazione delle metodiche di progetto e monitoraggio del patrimonio architettonico monumentale”, per il Consorzio Ferrara Ricerche da delibera del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
ENTE FINANZIATORE: Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.

2002-2004
RESPONSABILE SCIENTIFICO del progetto “Rilievo e modellazione tridimensionale e prototipazione dell'Arco di Traiano a Benevento e allestimento sala dell’Arco di Traiano al Museo ex-convento di San Felice a Benevento, monitoraggio e banca dati 3D”, per il Consorzio Ferrara Ricerche da delibera del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
ENTE FINANZIATORE: Soprintendenza ai Beni Archeologici per le Province di Salerno, Avellino e Benevento.

2003
RESPONSABILE SCIENTIFICO del progetto “3D survey of the Archaeological site of Pompeii”, per il Consorzio Ferrara Ricerche da delibera del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Pompei.
ENTE FINANZIATORE: Kacyra Family Foundation di Orinda in California (USA).

È stato Responsabile Scientifico di diverse attività di gruppi di ricerca nazionale, tra le quali si segnalano:

2003-2006
RESPONSABILE SCIENTIFICO del “Progetto Michelangelo in 3D” per l’Unità dell’Università di Ferrara, in diretto rapporto di collaborazione con l’Unità di Firenze (responsabili scientifici prof. Stefano Bertocci e prof. Paola Puma).
COLLABORAZIONE NAZIONALE E PARTENARIATO: Soprintendenza Speciale per il Polo museale fiorentino; Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Firenze, Pistoia e Prato; Biblioteca Medicea Laurenziana; Opera Medicea Laurenziana; Fondazione Casa Buonarroti.

2002-2006
RESPONSABILE SCIENTIFICO del “Progetto per il rilievo laser scanner 3D: la realizzazione della banca dati digitalizzata e referenziata della cattedrale di Piazza dei Miracoli a Pisa - Three-dimensional survey of the exterior of the Cathedral and Piazza dei Miracoli in Pisa”, per il Centro DIAPReM del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, con Marco Bini e Stefano Bertocci per il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università di Firenze e Roberto Scopigno per l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’informazione “A. Faedo” del CNR.
PARTENARIATO: l’Opera della Primaziale Pisana e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnantropologico per le Province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara.
COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE: “Kacyra Family Foundation” di Orinda in California (USA).

2005-2006
RESPONSABILE SCIENTIFICO del progetto “Le architetture di Leon Battista Alberti: realizzazione di una banca dati digitale delle morfologie metriche acquisite con tecnologia di rilievo 3D” nel ruolo di Direttore del Centro DIAPReM del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara,
PARTENARIATO: Fondazione “Centro Studi Leon Battista Alberti”, Enti proprietari dei beni.
COLLABORAZIONE: Consorzio Ferrara Ricerche.

2003/2004
PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RICERCATORE afferente al Dipartimento di Architettura di Ferrara, all’Unità di Ricerca di Ferrara.
RICERCA PRIN 2003 "Integrazione del telerilevamento Laser tridimensionale e dell’interferometria a microonde per il monitoraggio di fenomeni di instabilità e subsidenza del terreno e di deformazioni strutturali di opere architettoniche”. Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca di Ferrara: Claudio Alessandri.
COORDINATORE SCIENTIFICO NAZIONALE DEL PROGRAMMA DI RICERCA: Antonio al Prà.

2002-2003
PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RICERCATORE afferente al Dipartimento di Architettura di Ferrara, all’Unità di Ricerca di Ferrara.
RICERCA COFIN 2002 "Metodologie innovative integrate per il rilevamento dell’architettura e dell’ambiente". Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca di Ferrara: Claudio Alessandri.
COORDINATORE SCIENTIFICO NAZIONALE DEL PROGRAMMA DI RICERCA: Mario Docci

1998-2000
PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RICERCATORE afferente al Dipartimento di Architettura di Ferrara, all’Unità di Ricerca di Ferrara.
RICERCA MURST 40% 1998 "Il rilievo scientifico come strumento di conoscenza dell'architettura e della città". Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca di Ferrara: Paolo Ceccarelli.
COORDINATORE SCIENTIFICO NAZIONALE DEL PROGRAMMA DI RICERCA: Mario Docci.

Dal 2015 è coordinatore scientifico delle attività del Consorzio Futuro in Ricerca nell'ambito del progetto europeo INCEPTION - Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling.
Dal 2015 è coordinatore scientifico delle attività dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara, attraverso il Dipartimento di Architettura e il Laboratorio TekneHub per il progetto “DIAGNOSIS – Innovating a crucial profession in Building Construction sector”, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del ERASMUS+ Programme, Strategic Partnerships for vocational education and training.

Ha partecipato a numerosi convegni scientifici in qualità di relatore ed è autore di più di 400 pubblicazioni scientifiche del settore.