Guido Sciavicco possiede una laura in Informatica quinquennale (vecchio ordinamento) ottenuta presso l'Universitá di Udine nell'anno 2000, e un Dottorato in Informatica conseguito nel 2004 presso la stessa universitá. Durante il periodo del dottorato, si é occupato prima di granularitá temporali, e poi di logiche temporali ad intervalli. La sua prima pubblicazione su rivista, in collaborazione con il prof. Angelo Montanari (Universitá di Udine) e con il prof. Valentin Goranko (in quel momento docente presso la Rand Afrikaans University, a Johannesburg), che contiene uno stato dell'arte sulle logiche temporali ad intervalli nell'anno 2004, ha ricevuto oltre 110 citazioni in 10 anni. Dopo il completamento del periodo di dottorato, Guido Sciavicco si é trasferito all'Universitá di Murcia (Spagna) grazie ad un programma europeo di giovani ricercatori ('Juan de la Cierva'), con un contratto triennale finanziato dal Ministero dell'Educazione spagnolo. Durante questo periodo ha continuato la sua ricerca pubblicando su riviste di alto indice di impatto, con focus principale sulla logica temporale HS ed i suoi frammenti, ma anche su problemi di vincoli e di ragionamento spazio-temporale. Uno dei frammenti piú rilevanti che Guido Sciavicco ha contribuito a definire e studiare é chiamato Propositional Interval Neighborhood Logic (PNL), che non solamente é decidibile, ma é anche espressivamente completa rispetto al frammento con 2 variabili della logica del primo ordine su ordini lineari. Tre sue pubblicazioni su rivista, dal 2003 al 2009, centrate in differenti aspetti di PNL, contano, assieme, oltre 200 citazioni. Durante il primo periodo passato in Spagna, Guido Sciavicco ha anche iniziato lo studio del potere espressivo dei frammenti di HS, con due contributi alle conferenze piú importanti di intelligenza artificiale (IJCAI ed ECAI), le quali, in tutto, hanno ricevuto oltre 40 citazioni, e due publicazioni su rivista di altissimo livello (Acta Informatica e Theoretical Computer Science). Negli anni 2008 e 2009, Guido Sciavicco é stato Visiting Professor alla University for Information Science and Technology in Macedonia e alla Middle East Technical University a Cipro. In questo periodo ha cominciato a studiare il problema di stabilire il potere espressivo relativo dei frammenti della logica del primo ordine arrichita con relazioni intervallari, che ha dato luogo ad un quadro molto complesso di risultati che stabiliscono quando, e sotto quali condizioni, un certo sotto-insieme di relazioni temporali possono definire una certa altra relazione temporale, e quando questo non é possibile. Questo lavoro é stato fatto in collaborazione con il prof. Salih Durhan (Middle East Technical University) e il prof. Willem Conradie (University of Johannesburg). Nell'anno 2010 Guido Sciavicco
ha vinto un concorso pubblico per ricercatori senior di carattere europeo chiamato ‘Programma Ramon y Cajal’ program, nuovamente all'Universitá di Murcia (Spagna), per 5 anni. In questa sede ha avuto la possibiltá di completare lo studio dei frammenti di HS, e di presentare varie pubblicazioni che delinano la frontiera della decidibilitá e dell'indecidibilitá di questi frammenti, e nelle quali ogni frammento decidibile é classificato per complessitá computazionale. Queste pubblicazioni recenti hanno ricevuto complessivamente oltre 30 citazioni. In collaborazione con la prof. Isabel Navarrete (Universitá of Murcia) Guido Scivicco ha anche pubblicato uno studio dettagliato di algoritmi di ragionamento spaziale tanto a livello algebrico come a livello logico (entrambi apparsi su Annals of Mathematics and Artificial Intelligence). In collaborazione con il prof. Emilio Muñoz-Velasco (Universitá di Malaga), ha anche iniziato l'analisi delle logiche temporali ad intervalli sotto-proposizionali (come ad esempio i frammenti Horn e Krom), e, in parallelo, assieme hanno proposto un insieme di frammenti di HS basati su relazini piú grezze di quelle di Allen, trovando, sorprendentemente, un nuovo frammento decidibile e computazionalmente accettabile; questo risultato é stato presentato alla European Conference on Logics in Artificial Intelligence del 2015. Piú recentemente, Guido Sciavicco si é interessato di Algoritmi Genetici per il machine learning, grazie ad una stretta collaborazione con il prof. Fernando Jiménez e la prof. Gracia Sánchez (Universitá di Murcia). In questo contesto, sono stati presentate nuove metodologie per la selezione degli attributi per la classificazione supervisionata e non supervisionata, che sono stati applicati come metodologia basata sul wrapper per una selezione ragionata di attributi al fine di classificare il risultato atteso delle sessioni di comunicazione in un call center di medie dimensioni, ed anche per la classificazione del comportamento di soggetti sottoposti ad un particolare test psicologico. In entrambi i casi, sono state necessarie nuove tecniche di classificazione e di clustering. Guido Sciavicco é adesso professore associato all'Universitá di Ferrara, dove insegna Algoritmi e Strutture Dati.

Alla fine del 2015, Guido Sciavicco é co-autore di 83 pubblicazioni internazioni ed un capitolo di libro indicizzati da Google Scholar; di queste, 19 sono riviste internazionali, e di queste 17 sono indicizzate da Scopus e da ISI Web Of Knowledge con fattore di impatto. Le sue pubblicazioni hanno ricevuto oltre 1000 citazioni in 11 anni, con una media di 74 citatazioni per anno. L'indice H di Guido Sciavicco é 18 su Google Scholar H-index, ed il suo indice H contemporaneo di 16. É stato co-relatore di due studenti di dottorato (dott. Dario Della Monica e dott. Antonio Morales). Guido Sciavicco ha partecipato a 14 progetti di ricerca finanziati pubblicamente, in 2 dei quali é stato project leader: il progetto Ramon y Cajal “Temporal and Spatial Logics: New Methods and Practical Applications” (RYC-2011-07821) e “Metric Temporal Logics: Theory and Applications“ (HS2008-0006), entrambi finanziati dal Ministero di Educazione della Spagna con 15000 e con 9000 euro rispettivamente. Entrambi i progetti sono stati portati a completamento nei termini scientifici ed economici previsti.