Architetto, Dottore di Ricerca, in servizio come Professore associato presso l’Università di Ferrara, Italia. Ha conseguito l’abilitazione a Professore Associato (2014) e a Professore Ordinario (2018) in Composizione architettonica e urbana (s.s.d. ICAR14).
Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo nazionale di "ProArch” Società Scientifica dei docenti universitari di Progettazione Architettonica, attivi nei Settori Scientifico Disciplinari Icar14/15/16.
Laurea in Architettura (1990), Università IUAV di Venezia. Dottore di Ricerca in “Problemi di metodo nella progettazione architettonica” presso l’Istituto di Architettura dell’Università di Genova (1997).
Dal 1992 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Dal 1999 Ricercatore in Composizione architettonica e urbana (s.s.d. ICAR14) presso la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e dal 2004 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Dal 2005 è Direttore e Responsabile scientifico di ArcDes “Laboratorio per lo Sviluppo di servizi integrati di Progettazione per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio”, ArcDes Development of Integrated Architectural Design Programs for City, Environment, Landscape”, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara.
Dal 2005 al 2018 responsabile per l’Ateneo di Ferrara e membro del Comitato ordinatore del Master interuniversitario di II livello in “Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale”, nonchè responsabile scientifico, con altri docenti, del Percorso specialistico in “Progettazione e recupero architettonico e urbano”.
Dal 2008 al 2013 docente incaricato presso il Master Erasmus Mundus TPTI Techniques, Patrimoine, Territoires de l’Industrie. Histoire, Valorisation, Didactique, Université Panthéon-Sorbonne Paris 1 (France), Université d’Evora (Portugal), Université de Padoue (Italie).
Dal 2006 al 2013 membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’architettura, Università di Ferrara, curriculum “Metodologie della progettazione architettonica in rapporto alla costruzione”, dal 2013 è membro dell’Academic Board dell’International Doctorate Architecture and Urban Planning IDAUP, Università di Ferrara e POLIS University Tirana.
Dal 2010 svolge attività di ricerca nell’ambito dell’area 2 “Strumenti, materiali e tecniche per la museografia e l’exhibition design”, nell’ambito di TekneHub, Tecnopolo di Ferrara, Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna e dal 2009 al 2012 è membro del Consiglio di gestione del Sistema Museale e Archivistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dal 1996 redattore della rivista “Area”, in cui pubblica saggi, articoli e una rubrica periodica dedicata ai concorsi di progettazione. Dal 1997 direttore della collana “Momenti di architettura contemporanea”, Alinea, (dal 2018 Nuova Serie, edita da Altralinea) è autore e curatore di circa trecento tra libri, saggi e articoli dedicati alle metodologie di progettazione, in particolare rivolte ai casi di trasformazione di edifici esistenti, anche a scopi museali.
E’ stato vincitore, nell’ambito di gruppi di progettazione, di concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il “Concorso internazionale a procedura ristretta per il Nuovo Auditorium di Padova”.
Dal 1993 progetta e realizza interventi pubblicati su libri, riviste e cataloghi di mostre, quali “Area”, “Il progetto”, “Almanacco di Casabella”, “d’A d’Architettura”, “Paesaggio urbano”, tra cui alcuni dedicati ai temi del museo contemporaneo, quali Pescheria Nuova, Casa Museo Giacomo Matteotti, Palazzo Roncale.