Laureata a Bologna, assistente di Diritto privato nell'Università La Sapienza di Roma, professore di Diritto privato nella Facoltà di Economia dell’Università di Firenze, attualmente professore ordinario di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

E' autrice di monografie e saggi, con particolare riguardo ai settori delle formazioni sociali e della responsabilità civile.

Fa parte del Comitato scientifico della Nuova Giurisprudenza civile commentata e della Direzione di Studium Iuris.

E' membro dell'Associazione civilisti italiani e dell'Unione privatisti.

E' componente del collegio docenti del Dottorato in comparazione giuridica e storico-giuridica, con sede a Ferrara.

Fa parte del Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria.

PRIN finanziati:

Responsabile scientifico dell'unità locale della ricerca PRIN 1999: "La tutela del contraente debole nella fase della formazione del contratto".

Responsabile scientifico dell'unità locale della ricerca PRIN 2000: "La riforma del procedimento per l'attribuzione della personalità giuridica agli enti senza scopo di lucro in Italia e nei principali ordinamenti europei".

Responsabile scientifico dell'unità locale della ricerca PRIN 2002: "Gli enti privati di diritto speciale in attesa di un restatement".

Responsabile scientifico dell'unità locale della ricerca PRIN 2005: "Responsabilità degli intermediari finanziari e tutela del risparmiatore".

Responsabile scientifico dell'unità locale della ricerca PRIN 2008: "L'identità nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea: riconoscimento, lesioni e rimedi".