PELATI CRISTIANO

Professore a contratto dell'Università di Ferrara

Curriculum Vitae Pelati Cristiano

 

Informazioni personali

 

Nome

 

Cristiano Pelati

Indirizzo

 

Via Pace, 28 – Copparo- (Fe)  cap 44034

Telefono

 

3357878367

Fax

 


E-mail

 

cristiano.pelati@gmail.com

Nazionalità

 

italiana

Data di nascita

 

22 magggio 1973

 

Esperienza lavorativa

Dal 17/09/2018 ad oggi Dirigente UOS Direzione Profesioni Sanitarie Ospedale Aulss5 Polesana

e Coordinamento UOC Direzione delle Professioni Sanitarie

 

in possesso attestato Certificazione Alta Formazione Università di Ferrara per Direzione Strutture Complesse

 

Accreditamento Professionale come Patient Quality and Safety Manager da RINA international  anno 2020

Date (da – a)

 

Dal 13/12/2000 a 16/09/2018

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Azienda Usl di Ferrara

Tipo di azienda o settore

 

Sanità

Tipo di impiego

 

Posizione Organizzativa Direzione Infermieristica e Tecnica Attività Ospedaliere

Posizione Organizzativa Rischio Clinico

Principali mansioni e responsabilità

 

Ho ricoperto gli incarichi in ordine cronologico:

-          Stabilimento Ospedaliero di Comacchio;

-          Stabilimento Ospedaliero del Delta;

-          Dipartimento di Cure Primarie Sud Est

-          Responsabile Sviluppo Organizzativo e Professionale

Dall’anno 2006 ricopro l’incarico di:

Responsabile Attività Ospedaliere del Presidio Unico Ospedaliero

Responsabile del Dipartimento Emergenza-118 Aziendale

Co-Risk Manager – Collaboratore Ufficio Ricerca e Innovazione – Componente Comitato Infezioni Ospedaliere – Componente Gruppo Controllo Appalti- Componente Commissione Provinciale Dispositivi Medici

 

Date (da – a)

 

Dal 11/04/1993

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Azienda Usl di Ferrara

Tipo di azienda o settore

 

Sanità

Tipo di impiego

 

Infermiere

Principali mansioni e responsabilità

 

Attività infermieristica presso degenza medica e di Lungodegenza.

Attività infermieristica in Pronto Soccorso e 118

 

 

Istruzione e formazione

 

• Date (da – a)

 

Da Ottobre 2011

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Corso di Laurea in Scienze Amministrazione Pubbliche

Università La Sapienza Roma

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Facoltà di Giurisprudenza . Diritto Privato. Diritto Economia. Diritto Pubblico. Diritto del Lavoro

• Qualifica conseguita

 

Frequento Secondo Anno

 

 

• Date (da – a)

 

Gennaio 2011 – Giugno 2011

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Corso di Alta Formazione “E-helth: Reti e Tecnologie per la Sanità”

Università di Bologna Fondazione Alma Mater

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Applicazione Telemedicina. Fascicolo Sanitario Elettronico. Sviluppo della e-halth nel Servizio Sanitriao

• Qualifica conseguita

 

 

 

• Date (da – a)

 

Febbraio 2009 al Dicembre 2009

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Master II livello “Promozione e Governo della Ricerca nelle Aziende Sanitarie”

Università di Modena-Reggio Emilia

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Ricerca e Innovazione. Evidence Base Practice. Realizzazione Board della Ricerca

• Qualifica conseguita

 

Diploma di Master

 

• Date (da – a)

 

Febbraio 2008 a Dicembre 2008

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Master II livello “Economia e Management dei Servizi Sanitari”

Università di Ferrara

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Programmazione e Controllo. Bugdeting

Sistemi di valutazione delle performance delle Aziende Sanitarie

• Qualifica conseguita

 

Diploma di Master

 

• Date (da – a)

 

Settembre 2005 a Luglio 2007

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Laurea Specialistica in “Scienze Infermieristiche e Ostetriche”

Università di Ferrara

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Diritto del Lavoro, Organizzazione dei Servizi, Analisi Organizzativa, Valutazione della formazione e delle competenze

• Qualifica conseguita

 

Laurea Specialistica

 

 

• Date (da – a)

 

Gennaio 2004 a Maggio 2006

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Master di I° livello “Assistenza infermieristica in Ambito Geriatrico Ospedaliero e Territoriale”

Università di Bologna

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Progettazione di piani di Educazione Terapeutica in Ambito Geriatrico

Organizzazione dell’assistenza in Ambito Geriatrico sia Ospedaliero che territoriale

Evidenze in tema di assistenza in Geriatria

• Qualifica conseguita

 

Diploma di Master

 

• Date (da – a)

 

Settembre 1997 a maggio 1999

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Scuola Diretta a Fini Speciali “Dirigente e Docenti in Scienze Infermieristiche”

Università di Bologna

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Organizzazione, Programmazione, Gestione, Valutazione e Formazione nell’ambito dei Servizi Sanitari

• Qualifica conseguita

 

Diploma DDSI

 

• Date (da – a)

 

Settembre 1989 a Luglio 1992

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Scuola per Infermieri Professionali

Usl 31 di Ferrara – Ospedale S.Anna

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Assistenza Infermieristica Generale

• Qualifica conseguita

 

Infermiere Professionale

Madrelingua

 

italiana

 

Altra lingua

 

 

inglese

Capacità di lettura

 

buono

Capacità di scrittura

 

elementare

Capacità di espressione orale

 

elementare

 

Organizzazione

La responsabilità del sottoscritto comprende la valutazione e progettazione dei diversi modelli organizzativi nel Presidio Unico Ospedaliero per tutte le realtà dipartimentali.

In particolare dal 2012 con particolare riferimento alla rete dell’emergenza territoriale e alle riorganizzazione delle attività in ambito ospedaliero.

Si segnala nel 2007  “Progetto  BenchMarking interno sulle risorse area comparto del Presidio Unico Ospedaliero”  da cui sono derivate 30 azioni di miglioramento organizzativo entrate a far parte delle linee strategiche dell’Azienda.

Nell’anno 2008 supporto alla realizzazione del  progetto di “Analisi delle Performance nell’area dirigenziale del Presidio Unico Ospedaliero” delll’Azienda Usl di Ferrara

 

Gestione

La responsabilità di gestione è esplicitata in relazione a 12 posizioni organizzative, 45 coordinamento e afferiscono complessivamente 1100 operatori.

 

Qualità

Nel 1997 ho partecipato alle origini del processo di Accreditamento nell’ambito dell’Azienda Usl di Ferrara come progetto di completamento della formazione.

Dal 2000 offro la collaborazione all’Ufficio Qualità Accreditamento per tutte le innovazioni procedurali che interessano il Presidio Unico Ospedaliero.

Nel 2010  “Valutatore Regionale Accreditamento Socio Sanitario”

Audit Clinico

Nell’anno 2009 ho partecipato sia come team proponente che come Auditor al progetto di Audit Clinico sul paziente con Stroke nell’Azienda Usl di Ferrara, i cui risultati sono stati oggetto di pubblicazioni e interventi a diversi seminari. Nel 2012 è previsto un re-Audit per valutare i risultati delle azionij correttive.

Dall’anno 2010 partecipo attivamente alla “Rete Aziendale di Audit” nell’ambito del quale verifico trimestrale un set assegnato di cartelle cliniche tra le 20 e le 30.

Nell’annno 2010 ho coordinato l’Audit Dimissioni Protette nel PUO in cui sono state analizzate circa 410 cartelle ed i cui risultati sono stati oggetto di discussione nei Comitati di Dipartimento.

Nell’anno 2010 e inizio 2011 sto coordinando l’Audit NINCO sulle pratiche di Gestione dei presidi per Incontinenza nel Dipartimento Medico.

Nell’anno 2011 partecipante all’Audit di Area Vasta Centro su “Percorso Ortogeriatrico del paziente con Frattura di Fermore”

Nell’anno 2012 partecipato e condotto Audit Aziendale Fratture di Femore nel Dipartimento Chirurgico e condotto e realizzato Audit funzione Triage in Ps.

Rischio Clinico

Nell’anno 2007 ho seguito il corso regionale per la formazione alla Root Cause Analysi da allora come “Co-Risk Manager” ho condotto almeno 30 RCA nell’ambito dell’Azienda.  Nell’anno 2009 ho partecipato al gruppo regionale di analisi su RCA di cui ho redatto il verbale di sintesi presentato ai Risk Manager della RER nel dicembre 2010.

Nell’anno 2009 ho iniziato attività di sviluppo della metodologia FMEA/FMECA ad oggi sono state realizzate e concluse 10 analisi e 3 sono in corso.

Dall’anno 2009 inserisco gli Eventi Sentinella nel sistema Regionale e Nazionale per l’Azienda Usl di Ferrara

Nell’anno 2011 ho collaborato per la registrazione e programmazione con una televisione locale “Telestense” dei video sulla gestione del rischio, identificazione paziente, cadute e gestione farmaci.

Nell’anno 2011 ho partecipato al Corso Regionale “SEA: significati event audit” di cui è in programma la diffusione attraverso il corso Aziendale.

Nell’anno 2011 elaborato il Progetto Regionale sulla Gestione del Rischio negli Istituti Penitenziari

Nell’anno 2012 condotto e realizzato dei SEA nell’ambito dei servizi territoriali e del 118, attivata la formazione sul Rischio Clinico nell’Assistenza Domiciliare Aziendale e nelle strutture per Anziani.

 

Valutazione

La valutazione del personale corrisponde ad attività continua di valutazione delle posizioni organizzative che afferiscono alla mia responsabilità. Ho partecipato attivamente alla fase sperimentazione per l’attuazione della legge Brunetta nell’Azieienda Usl di Ferrara.

Sono componente del Gruppo Controllo Servizi Appaltati dall ‘anno 2008 con cui conduco periodicamente le valutazioni di seconda istanza sul rispetto delle condizioni di appalto.

Dall’anno 2009 conduco verifiche della qualità assistenziale nell’ambito delle strutture socio sanitarie per anziani.

Dall’anno 2010 sono accreditato nel registro Regionale come Valutatore Esperto Professionale per il rilascio della Qualifica di Operatore Socio Sanitario.

Sono stato Presidente e componente di concorsi per infermieri, Coordinatori e Operatori Socio Sanitari nell’Azienda Usl di Ferrara.

Ho svolto attività di componente di commissione di Esame per la Qualifica di Oss.

Sono componente del Comitato Infezioni Sanitarie dell’Azienda Usl di Ferrara e componente della Commissione Provinciale per i Dispositivi Medici.

 

 

Formazione

Dal 1994 svolgo formazione Aziendale sui temi di: Organizzazione Aziendale, Sviluppo Professionale, Qualità e Rischio Clinico e Responsabilità Professionale.

Ho svolto docenza presso percorsi di formazione di base universitari per Infermiere e Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Svolgo docenza presso l’Università di Chieti Pescara nel Master di 1° sia di Management che Forense.

Dal 2001 svolgo attività di docenza nei corsi di formazione  per i Centri di Formazione Professionale per il conseguimento Qualifica OSS.

Ho svolto attività di formazione per Agenzie Formative quali: Fomat S.A.S. ed Istituto Internazionale di Ricerca.

 

 

Consulenza:

Dal 6/2008 al 31/12/2008 consulente presso l’ASP di Ferrara per lo sviluppo qualità organizzativa assistenziale.

Dall’anno 2010 fornisco consulenza e supporto all’Azienda Ospedaliera S.Anna di Ferrara per lo sviluppo delle tecniche di Gestione del Rischio Clinico. (una FMEA anno 2010, una RCA anno 2011 e due FMEA, Formazione al Dipartimento di Diagnostica per Immagini ed al Laboratorio Unico).

Perito nel collegio Difensivo di Infermieri nell’ambito di procedimenti penali.

Tutoraggio:

Dall 2005 mi occupo di tutoraggio degli studenti dei corsi di Master di 1° livello in Management e Forense e Laurea Specialistica nell’ambito della Direzione Infermieristica per l’ambito ospedaliero e per il Risk Management.

 

Ricerca:

Componente Osservatorio Ricerca e Innovazione Regione Emilia Romagna

Assistent Reviews Analisi Progetti di Ricerca Aziende Ospedaliere e Università per la Regione Emilia Romagna.

Ho collaborato attivamente in Azienda Usl per la realizzazione dei Progetti Regionali di Modernizzazione:

Patient Safety Inidcators

Continuità Assistenziale: validazione di un set di scale per la valutazione multidimensionale

Continuità Assistenziale nel pazienti con Stroke e Frattura Femore

Continuità Assistenziale nel paziente con BPCO

Progetto sulla Identificazione del Paziente in Ambito Ospedaliero

Progetto sulla Gestione del Rischio Clinico negli istituti Penitenziari della Regione Emilia Romagna.

Nonché nel:

Progetto di ricerca CCM sulla Set di valutaizione Qualità Strutture Socio Sanitarie

Progetto Aziendale QuinDi su Validazione di un sistema di indicatori per la Dimissione Protetta in AD

 

 

Pubblicazioni

Mc Graw Hill: Collaboratore alla stesura di un box esperienziale nel testo “Assistenza agli Anziani anno 2010

Mc Graw Hill: Come Coautore del libro “Gestione Rischio Clinico” in pubblicato Luglio 2011

 

Altro

Dal 1996 componente Consiglio Direttivo Collegio Ipasvi di Ferrara attualmente Vice Presidente.

Registrato all’albo come CTU presso Tribunale di Ferrara alla posizione 787.

 

Ricerca

Ambiti di Ricerca

Pubblicazioni

Corso di Studi LS Progettazione Organizzativa

L'indirizzo del collegamento è: didattica

Orario di Ricevimento

Per ricevimenti contattare il docente al cellulare 3357878367

allegati

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