Claudio Nastruzzi è nato a Ferrara il 29 marzo1958.

1983 - Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Ferrara 1982-1984 - Attività di ricerca, prima come laureando, poi come allievo interno, presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Università di Ferrara.

1986-1988 - Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche.

1988-1990 - Post-dottorato presso l'Institut für Polymere, dell'Eidgenossische Technische Hochschule (ETH) di Zurigo (Politecnico Federale Svizzero).

1990-1991 - Responsabile di un progetto di ricerca finalizzato ETH-LVMH (LVMH è una multinazionale che comprende i marchi Dior, ROC e Givenchy) presso il Politecnico Federale Svizzero (ETH).

1991-1998 - Ricercatore universitario per il settore disciplinare Chim/09, presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

1998-2009 - Professore Associato per il settore disciplinare Chim/09 presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Perugia.

2009-2012 - Professore Associato per il settore disciplinare Chim/09 presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Ferrara.

2012-2013 Professore Associato per il settore disciplinare Chim/09 presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara.

2013-present - Professore Associato per il settore disciplinare Chim/09 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università degli Studi di Ferrara.


ATTIVITÀ DIDATTICA

1991-1998 – Università di Ferrara.
- Docente per l’insegnamento di Tecnologia Socio-economica e Legislazione Farmaceutiche, Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

1998-2009 – Università di Perugia.
- Docente per l’insegnamento di Tecnologia Socio-economica e Legislazione Farmaceutiche, Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
- Docente per l’insegnamento di Controlli Tecnologici delle Forme Farmaceutiche, Corso di Laurea in Controllo Di Qualità nel Settore Industriale, Farmaceutico ed Alimentare.
- Docente per l’insegnamento di Vettori non Virali per Terapia Genica, Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Farmaceutiche.

2009-2013 – Università di Ferrara.
- Docente per l’insegnamento di Forme Farmaceutiche Innovative, Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
- Docente per l’insegnamento di Impianti Biotecnologici, Corso di Laurea in Biotecnologie.
- Docente per l’insegnamento di Tecnologia Farmaceutica, Corso di Laurea in Biotecnologie.

2013-present – Università di Ferrara.
- Docente per l’insegnamento di Tecnologie Framaceutiche, Corso di Laurea Magistrale in Farmacia.
- Docente per l’insegnamento di Biomateriali e tecnologia dei dispositivi medici, Corso di Laurea Magistrale Biotecnologie per Ambiente e Salute.


PARTECIPAZIONE A SCUOLE DI DOTTORATO

1999-2007 – Università degli Studi di PERUGIA
Dottorato di Ricerca in Chimica e Tecnologia del Farmaco

2008-2010 – Università degli Studi di PERUGIA
Dottorato di Ricerca in Bioscienze, Biotecnologie E Biomateriali nelle Malattie Vascolari e Endocrino-Metaboliche.

2010-2015 – Università degli Studi di PARMA
Dottorato di Ricerca in Biofarmaceutica-Farmacocinetica

2015-present - – Università degli Studi di Ferrara
Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche


ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Il prof. Nastruzzi si è dedicato principalmente ai seguenti settori di ricerca: (a) Produzione a caratterizzazione di formulazioni dermatologiche e cosmetiche (microemulsioni basate su fosfolipidi, gel, fasi cubiche, liposomi e niosomi; (b) produzione e caratterizzazione di microparticelle di gelatina, polisaccaridi e poliesteri, e liposfere. Studio delle formulazioni: analisi e ottimizzazione dei parametri produttivi); caratterizzazione (HPLC, microscopia ottica ed elettronica, spettroscopie UV, NIR e FTIR. Stabilità, rilasci in vitro, interazioni con biofase. In vitro test: attività e tossicità su cellule coltivate in vitro; (c) formulazioni liposomali per terapia genica.

Dal 2000 ha avviato l’attività del Laboratorio di Biomateriali e Incapsulazione (BEL) in cui si studiano varie tematiche di ricerca.
(a) Progettazione e preparazione di sistemi nano- e microparticellari per il rilascio controllato di modificatori della risposta biologica.
(b) Progettazione di formulazioni per la somministrazione orale di fitonutrienti ed integratori alimentari (microsfere gastroresistenti, processi di dry coating su bassine e letto fluido).
(c) Sviluppo di biomateriali e di sistemi di immobilizzazione/incapsulazione cellulare: procedure di bioincapsulazione per cellule beta pancreatiche e cellule del Sertoli per la terapia del diabete; realizzazione di microcondotti multicompartimentali ("living conduits") per il riparo delle lesioni neuronali periferiche.
(d) Studio di processi basati su piattaforme microfluidiche e lab-on-a-chip per la produzione di nano-e microparticelle.
(e) Sviluppo di nuovi strumenti per bioincapsulazione tramite approcci di virtual prototyping e tecnologie CAM/CAD/CAE.

Claudio Nastruzzi ha pubblicato 183 articoli

La produzione scientifica è caratterizzata dai seguenti parametri bibliometrici (fonte Scopus).

Documenti totali 213
Citazioni totali 4851
H-index per questi documenti è 36

Valori bibliometrici riportati da Google Scholar

Indice totale di citazione
Citazioni 6861
H-index 44
i10-index 125


Come riconoscimento dell’attività scientifica il prof. Nastruzzi è stato più volte invitato a svolgere l’attività di revisore per prestigiose riviste internazionali di vari settori scientifici, tra cui: Chimica Generale, Chimica Farmaceutica, Tecnologia Farmaceutica, Biomateriali e Biotecnologie. Si ricordano, tra le altre, Biomaterials, Lab on a chip, Journal of Controlled Release, Acta Biomaterialia, International Journal of Pharmaceutics, Pharmaceutical Research, AAPS Journal, ecc.


COLLABORAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Nel corso degli anni il gruppo di ricerca coordinato da C.N. ha portato avanti un processo di networking e internazionalizzazione, instaurando numerose collaborazioni con istituzioni e laboratori di ricerca nazionali e internazionali.
- Dipartimento di Medicina Interna, Università di Perugia.
- Institute of Macromolecular Chemistry “P. Poni”, Iassy, Romania.
- Eni Tecnologie, San Donato Milanese, Milano.
- Laboratoire de Biotechnologie Chimique, EPFL, Ecole polytechnique fédérale de Lausanne.
- Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare, Università di Ferrara.
- Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico, Università di Siena.
- Dipartimento di Neuroscienze Unità Operativa Neurochirurgia, Policlinico Gemelli.
- Department of Anatomy, University of South Florida, Tampa.
- Department of Materials, ETH, Swiss Federal Institute of Technology, Zurich.
- ENITIAA, École Nationale d'Ingénieurs des Techniques des Industries Agricoles et Alimentaires, Nantes.
- Department of Food Technology and Biochemistry, University of Belgrade.
- Dental Institute, King's College London.
- Center for Engineering and the Environment, University of Southampton.
- McGowan Institute for Regenerative Medicine, University of Pittsburgh.