Carmela De Risi, nata a Ferrara il 22 maggio 1967, consegue il Diploma di Laurea in Chimica il 18 marzo 1992 presso l'Universita' degli Studi di Ferrara, con una tesi dal titolo: "Potenzialita' sintetiche del 4-isopropil-2- ossazolin-5-one. Sintesi di ammino zuccheri" (relatori: Prof. Simonetta Benetti e Prof. Achille Barco).

Dal 1° novembre 1992 al 1° novembre 1995 frequenta il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Ferrara, sotto la guida del Prof. Gian Piero Pollini, sul tema: "Sintesi di composti ad attivita' antitumorale di origine naturale e di loro analoghi strutturali".

Dal 18 marzo 1996 al 18 marzo 1997 svolge attività di ricerca di perfezionamento all'estero presso l'Istituto di Chimica Organica dell'Università di Losanna, sotto la direzione del Prof. Pierre Vogel, sul tema: "Toward the synthesis of alpha-C-glucosides of cyclitols and aminocyclitols".

Il 29 ottobre 1996 sostiene con esito positivo l'esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca presentando una dissertazione finale dal titolo: "Sintesi di composti ad attivita' antitumorale di origine naturale e di loro analoghi strutturali".

Dal 24 aprile 1997 ad ottobre 1999 svolge attività di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il 1° novembre 1999 prende servizio come ricercatore (CHIM/06, Chimica Organica) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Ferrara. Da allora ha sempre prestato servizio presso tale Facoltà, diventando nel 2002 ricercatore universitario confermato.

Attualmente, è ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie della stessa Università.

In tutto il corso della sua attività scientifica, Carmela De Risi ha svolto ricerche nel campo della sintesi organica, con particolare attenzione a sintesi e/o modificazione di composti biologicamente attivi, metodologie sintetiche generali, organocatalisi e valorizzazione di biomasse agroalimentari.

L’attività scientifica è documentata da 73 articoli in rivista, 5 capitoli su libro (H-index: 26; numero di citazioni: 2221) e diverse comunicazioni a congresso.