Curriculum

Surname: NALDONI

Name: CARLO

Place and date of birth:Brisighella (RA), Italy  17 July 1949

Work address  Department of Public Health, Emilia-Romagna Region, Italy,  Viale Aldo Moro n. 21 - 40127 Bologna, Italy

                                               Tel: +39 051 6397029  Fax: +39 051 6397065

                                               E-mail: cnaldoni@regione.emilia-romagna.it

Areas of interest:

A)      National and regional health policy and planning

B)      Equity in health and health care

C)      Public health programmes

D)     Early detection in oncology

E)      Breast, uterine cervix and colo-rectal population organized screening programmes

F)      Population and pathology cancer registries 

G)     Curriculum Formativo

 Positions:

 Present position:

Regional screening Programmes Coordinator and Manager in Emilia-Romagna Region.

 Qualifications

 1974  Degree (Laurea) in Medicine and Surgery, University of Bologna

 Postgraduate

 1978 Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università di Modena

 1983 Specializzazione in Oncologia presso l’Università di Ferrara

 1991 Idoneità primariale in Oncologia conseguita a Roma

 1994 Reggio Emilia – Regione Emilia Romagna – Società VRQ: Corso regionale per coordinatori di quality assurance (60 ore)

1997 Milano–CERGAS – Università Bocconi Milano – Corso “Top Management in Sanità” (116 ore)

1997-1998 Bologna–Regione Emilia Romagna – Agenzia Sanitaria Regionale 1° Corso di Formazione per Direttori di Distretto (174 ore) e

1998-1999 12 giornate di studio e confronto per Direttori di Distretto.

2000 Firenze – Azienda ospedaliera Careggi – Presidio per la Prevenzione oncologica – Corso di formazione per Project manager per lo screening del carcinoma colo-rettale (14 ore)

 Scientific and Professional Curriculum

 1975 – 1977    Assistente medico presso la Divisione di Dermatologia dell’Ospedale Civile di Ravenna

 1977 – 1979    Assistente medico presso il Centro di Prevenzione Oncologica (C.P.O.) dell’Ospedale Civile di Ravenna

 1979 – 1984    Assistente medico presso C.P.O. dell’ Ospedale Civile di Ravenna quindi del Servizio di Medicina di base, Specialistica e Farmaceutica dell’USL n.35 di Ravenna.

 1984 – 1994    Coordinatore sanitario presso C.P.O. dell’USL n.35 di Ravenna

 1990 – 1999    Titolare del Modulo “Epidemiologia e screening” del C.P.O. dell’USL n.35 di Ravenna.

 1994 –2000     Direttore Responsabile del Distretto di Ravenna dell’A.USL di Ravenna

 1996 Comandato per 8 mesi all’Assessorato Regionale alla Sanità della Regione Emilia-Romagna – Area Prevenzione collettiva (Programma Screening regionali di popolazione in Oncologia) per 2 giorni mensili.

 1999 – 2000    Responsabile incaricato della U.O. C.P.O. del Dipartimento di Prevenzione dell’A.USL di Ravenna

 2000 – oggi: Direttore Struttura Complessa U.O. C.P.O. del Dipartimento di Sanità Pubblica, dal 2004 del Dipartimento Oncologico, dell’A.USL di Ravenna.

 2001 – oggi:  Collaboratore esterno presso l’Assessorato Regionale alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna – Servizio di Sanità Pubblica (come Responsabile dei Programmi di screening regionali organizzati di popolazione in Oncologia: mammella, collo dell’utero e colon-retto) a tempo pieno.        

1992 – 2002   Componente della  Segreteria della Commissione Oncologica Regione Emilia-Romagna

 1992 – oggi:   Componente della Commissione Oncologica Regione Emilia-Romagna

 1995 – 2001    Nominato alla Segreteria del Gruppo di Lavoro “Screening in Oncologia” Regione  Emilia-Romagna

 1997 Componente delegato dal Direttore Generale A.USL di Ravenna, del Comitato di Coordinamento del CISO (Centro Interregionale Screening Oncologici)

 1992 Partecipazione, in qualità di esperto nominato con Decreto ministeriale – Ministero della Salute, ai lavori della Commissione Sanità Pubblica del Consiglio d’Europa in occasione della stesura di un documento di indirizzo sugli screening organizzati in Oncologia

 2003   - oggi:   Nominato dall’Assessore Regionale alla Sanità della Regione Emilia-Romagna componente del gruppo tecnico sugli screening oncologici del coordinamento sanità delle Regioni

 2004 – Aprile 2008: Vice Presidente Nazionale del GISMa (Gruppo Italiano screening mammografico)

 Aprile 2008 – Marzo 2009: Presidente del GISMa (Gruppo Italiano Screening Mammografico)

 2004 – 2006: Nominato membro del gruppo di lavoro ministeriale sullo screening mammografico con Decreto Ministeriale – CCM – Ministero della salute

 2008 - oggi:  Docente Corso integrativo Screening in Oncologia – Disciplina AnatomiaPatologica –

Corso di Laurea in medicina e chirurgia – Università degli Studi di Ferrara

 10 Aprile 2009 – oggi: Nominato dal CCM Ministero della Salute Responsabile scientifico progetto “incremento degli screening oncologici nelle Regioni meridionali”

 Others

Fra i fondatori dell’Osservatorio Nazionale per la Prevenzione dei Tumori Femminili promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ora Osservatorio Nazionale Screening convenzionato col CCM del Ministero della Salute e col gruppo screening del coordinamento sanità delle regioni ed attuale membro del Comitato Medico-Scientifico dello stesso Osservatorio con incarico di tutor per la realizzazione dei programmi di screening in oncologia delle Regioni Lazio, Basilicata, Marche, Veneto e Calabria.

E’ stato coordinatore del gruppo di lavoro Epidemiologia e controllo del GISCi (Gruppo Italiano Screening citologico) e membro del Comitato di Coordinamento dello stesso.

E’ stato coordinatore del Gruppo di lavoro “Diagnosi Precoce e Genetica” della Commissione Oncologica Regionale della Regione Emilia-Romagna di cui è membro.

Rapporto di consulenza e formazione permanente per quanto riguarda gli screening di popolazione in oncologia con il CICAMS di Beijing (Repubblica Popolare Cinese) dal 2005 nell’ambito dell’accordo con Regione Emilia-Romagna, gestito dall’Azienda USL di Reggio Emilia.

Rapporto di Consulenza sui programmi di diagnosi precoce e screening con il programma di cooperazione italiana con l’Autorità palestinese gestito dal Ministero degli Esteri.

Relatore e docente ogni anno a numerosi eventi congressuali, seminariali, workshop in particolare riguardanti i programmi dis screening in oncologia

 Research experience

 Responsabile o partecipante ai seguenti progetti di ricerca nell’ambito conto dell’Università di Bologna, dell’Istituto Oncologico Romagnolo, della Regione Emilia-Romagna e dell’Ausl di Ravenna:

 Dal 1971 al 1981 partecipazione attiva allo studio epidemiologico e bromatologico (screening di popolazione) per la verifica dello stato di salute e dei fattori di rischio nella popolazione residente nel Comune di Brisighella, per le malattie cardio-vascolari Studio sulla caratterizzazione biochimica e di follow-up di donne portatrici di cisti della mammella in collaborazione col Servizio di Epidemiologia dell’I.S.T. di Genova e l’Università di Torino, dal 1983 al 1992.

· Coordinatore dello studio multicentrico sulla verifica epidemiologico-statistica del rischio di carcinoma del colon in polipectomizzati endoscopicamente, dal 1991.

· 4 interventi di screening di popolazione mediante la ricerca del sangue occulto nelle feci (Hemocult-test) per la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto, nel Comune di Conselice, nella Delegazione di S. Alberto (Comune di Ravenna), presso la Delegazione di Lavezzola (Comune di Conselice) e per i dipendenti e soci della C.M.C. di Ravenna dal 1986 al 1989

  • Partecipazione con il CPO di Ravenna agli studi di ricerca europei multicentrici EBCN 1.1 e 3.8 per quanto riguarda la verifica di qualità dell’assessment e del trattamento delle lesioni mammarie da screening
  • Coordinatore regionale dei centri dell’Emilia-Romagna partecipanti allo studio multicentrico

      italiano denominato NTCC.

  • Coordinatore regionale dei centri dell’Emilia-Romagna partecipanti allo studio multicentrico

     europeo denominato Eurotrial 40.

  • Coordinatore regionale dei centri dell’Emilia-Romagna partecipanti allo studio multicentrico nazionale denominato RIBES.
  • Coordinatore regionale dei centri dell’Emilia-Romagna partecipanti allo studio multicentrico nazionale denominato IMPACT.
  • Coordinatore regionale dei centri partecipanti allo studio multicentrico nazionale denominato PRE.GIO