Marcello Bonfè è nato a Ferrara il 1 agosto 1973.

Si è diplomato come Ragioniere Programmatore nel 1991, ed ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Ferrara nel 1998, con la tesi dal titolo "Tecniche di Pianificazione in presenza di Conoscenza Incompleta" (relatore: Prof.ssa Paola Mello).

Nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione, settore Automatica, presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, difendendo la tesi finale dal titolo "Formal Methods for Manufacturing Systems Control Design" (tutore: Prof. Sergio Beghelli).

Dal 2004 è Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/04 (Automatica), presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Universita' di Ferrara.

Gli incarichi didattici di Marcello Bonfè sono costituiti dagli insegnamenti di "Fondamenti di Automatica", per studenti in Ingegneria Elettronica e Informatica, e "Tecnologie dei Sistemi di Controllo", per studenti in Ingegneria Informatica e dell'Automazione, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, corsi che svolge rispettivamente dall'Anno Accademico 2011-2012 e dall'Anno Accademico 2002-2003.

L'attivita' di ricerca scientifica di Marcello Bonfè è focalizzata sulle tematiche di:

- Pianificazione e Controllo del Moto per la Robotica;
- Simulazione di Strumenti Ecografici per la Didattica Medica;
- Progettazione di Azionamenti Elettrici;
- Diagnosi Automatica dei Guasti;
- Metodi Formali per la Verifica di Controllori Logici;
- Modellazione e Simulazione di Sistemi Meccatronici;

ed ha portato alla pubblicazione di oltre 80 articoli su riviste ed atti di conferenze internazionali.

Marcello Bonfè partecipa o ha partecipato ai seguenti progetti finanziati dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:

- "SARAS: Smart Autonomous Robotic Assistant Surgeon" www.saras-project.eu (EU Horizon 2020, Grant N. 779813): responsabile scientifico del partner beneficiario Università di Ferrara
- "I-SUR: Intelligent Surgical Robotics" (EU FP7/2007-2013, Grant N. 270396): responsabile di terza parte per il beneficiario Università di Verona, Coordinatore: Prof. Paolo Fiorini (Università di Verona)
- “Metodi Orientati agli Oggetti per la Modellistica di sistemi meccatronici” (PRIN2005), Coordinatore: Prof. Cesare Fantuzzi (Università di Modena e Reggio Emilia);
- “Sviluppo di sistemi integrati di guida, controllo e gestione di missione per il volo autonomo di velivoli non pilotati” (COFIN2003), Coordinatore: Prof. Mario Innocenti (Università di Pisa);

ed è o è stato responsabile scientifico dei seguenti progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico:

- "COORSA COllaborazione tra Operatori e Robot manipolatori mobili Sicuri per la fAbbrica del futuro”, progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con il programma POR FESR 2014/2020 Azione 1.2.2, partner scientifici: Intermech (Tecnopolo Università di Modena e Reggio Emilia), CIRI-MAM (Tecnopolo Università di Bologna), CIDEA (Tecnopolo Università di Parma); e partner industriali: Elettric80 SpA, Bucher Hydraulics e SACMI.
- Ricerca svolta dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, su commissione dell'azienda Unicomgroup S.p.A., finalizzata alla realizzazione di un AGV (Automated Guided Vehicle) per la logistica industriale, durante il periodo luglio 2017-marzo 2019.
- Ricerca svolta dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, su commissione dell'azienda CNI Informatica S.r.l., finalizzata alla realizzazione di un sistema di controllo e supervisione per macchine di lavorazione del legno, con integrazione di robot manipolatori a cinematica innovativa, durante il periodo aprile 2010 - aprile 2012.
- Ricerca svolta dal Consorzio Ferrara Ricerche, su commissione dell’azienda C.T. Pack S.r.l., finalizzata allo sviluppo di un robot manipolatore ad elevate prestazioni con sistema di visione artificiale integrato, durante il periodo settembre 2006 – maggio 2008.
- Ricerca svolta dal Consorzio Ferrara Ricerche, su commissione dell’azienda TRW Automotive Italia S.p.A., finalizzata allo sviluppo di un azionamento elettrico per motore brushless, durante il periodo settembre 2005 – giugno 2007.
- Ricerca svolta dal Consorzio Ferrara Ricerche, su commissione dell’azienda Elau Systems Italia, finalizzata al progetto di un’applicativo software per la supervisione e la diagnosi dei guasti nelle macchine automatiche per il packaging, durante il periodo dicembre 2005 – dicembre 2006.