Curriculum

 

Studi compiuti

Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche conseguita il 18/11/1997 presso l'Università di Ferrara, Facoltà di Farmacia.

Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche XIV ciclo svolto presso il Laboratorio di Chimica degli alimenti, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università di Ferrara dal titolo “Studio di sostanze polifenoliche a carattere antiossidante presenti negli alimenti”.

Specializzazione in Scienze e Tecnologie Cosmetiche presso l'Università di Ferrara, Scuola di Specializzazione in Scienze e Tecnologie Cosmetiche Facoltà di Farmacia.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

·      Titolare del corso di Chimica degli Alimenti per gli anni accademici dal 2001/2002 al 2008/2009 presso la Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

·      Titolare del corso di Gestione e Controllo della Qualità Alimentare  per gli anni accademici dal 2002/2003 al 2008/2009 presso il Corso di Laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

·      Titolare del corso di Principi di Marketing e Packaging per gli anni accademici dal 2002/2003 al 2008/2009 presso il Corso di Laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

·      Titolare del corso di Chimica degli Alimenti per gli anni accademici dal 2006/2007 al 2008/2009 presso il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici della Facoltà di Farmacia.

  

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

 

L’attività scientifica è stata rivolta principalmente verso lo studio di metodiche analitiche innovative per lo studio e la caratterizzazione di matrici alimentari con particolare riferimento all’identificazione e dosaggio di sostanze funzionale e di xenobiotici. In particolare l’attività di ricerca è contraddistinta dalle seguenti tematiche:

-        Studio di metodiche analitiche innovative per l’estrazione, la separazione, identificazione e valutazione quantitativa di costituenti alimentari

L’attività è stata diretta verso lo studio e la messa a punto di tecniche di estrazione e separazione dei costituenti alimentari di particolare interesse funzionale. In particolare sono state sviluppate metodologie di estrazione in fase solida (SPE) che sono state accoppiate a tecniche di elevata efficienza separativa quale l’elettroforesi capillare (CE). Questa tecnica è stata affiancata alla gascromatografia accoppiata alla massa (GC-MS-MS) ed alla cromatografia planare ad alta prestazione (HPTLC-AMD). In particolare sono state messe a punto metodologie per la caratterizzazione dei lipidi alimentari, della frazioni proteiche e glucidiche, per il dosaggio della vitamina C e la caratterizzazione delle componenti funzionali tra cui polifenoli, resveratrolo e isoflavoni. Per quanto riguarda questo ultimo aspetto le metodiche analitiche separative sono state abbinate ad una innovativa strumentazione, per il momento unica in Italia, per la valutazione della capacità antiossidante totale (Photochemâ).

 

- Valorizzazione e caratterizzazione di alimenti tipici

Le metodologie messe a punto abbinate alla metodiche analitiche tradizionali (Kjeldahl e Soxhlet) sono state utilizzate per lo studio e la caratterizzazione di alimenti tipici con finalità la valorizzazione delle produzioni e la ricerca di prodotti ad elevato valore aggiunto ricavabili dalle diverse fasi di lavorazione. In particolare sono state effettuate ricerche per lo studio e la caratterizzazione di varietà di colture estensive come soia, girasole e mais, di colture innovative come il cartamo e studi per la valorizzazione di prodotti tipici tradizionali del territorio quali pomodoro, aglio, melone e  riso. Sono state inoltre studiate sostanze quali acetoino, 2,3-butandiolo e glicerolo come marker di qualità correlabili ai processi di fermentazione degli alimenti.

 

- Metodologie estrattive ed analitiche dei contaminanti presenti negli alimenti finalizzate alla stima dei loro residui nelle produzioni sia negli ambienti di coltivazione, sia al momento della commercializzazione.

Le ricerche sono state indirizzate verso lo studio e la messa a punto di metodologie di mineralizzazione a microonde e di analisi mediante spettrofotometria di assorbimento atomico (AAS) per valutare la contaminazione delle produzioni agroalimentari e dei preparati commerciali  dovuta a metalli pesanti. Un altro aspetto della ricerca ha riguardato la messa a punto di metodologie analitiche in elettroforesi capillare e HPTLC-AMD per la ricerca di sostanza indesiderate (fitofarmaci, allergeni, micotossine) negli alimenti.