Curriculum

FORMAZIONE

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Ferrara. Abilitazione all’esercizio della professione conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Diploma di Specializzazione in Medicina dello Sport conseguito presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, Endocrinologiche e Neurofisiologiche, curriculum: “Esercizio e malattie vascolari”, conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Master Universitario di secondo livello in “Terapia compressiva e metodiche di riparazione tissutale” conseguito presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Master Scientifico Culturale in "Scienze della riparazione e rigenerazione tissutale" conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Master di secondo livello “Scuola di ricerca clinica ed epidemiologica: monitoraggio, qualità e statistica” conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara.

ATTIVITA' DI RICERCA

Dal 2000 a oggi: attività di ricerca sulla valutazione funzionale e riabilitazione del paziente a ridotta performance in particolare affetto da malattie vascolari, contribuendo a un protocollo di studio e riabilitazione del paziente arteriopatico periferico. Attualmente il protocollo è utilizzato nell’Ambulatorio di Riabilitazione dell’arteriopatia periferica, nell’ambito del Programma Interdipartimentale di Riabilitazione Vascolare, che ha sede presso l’Ospedale di Riabilitazione S. Giorgio dell’Azienda Universitaria-Ospedaliera di Ferrara.

Dal 2001 a oggi: attività di studio e ricerca in qualità di assistente medico a supporto della Commissione Medica dell'International Biathlon Union contribuendo a un programma pluriennale di studio relativo alle modificazioni dei valori ematologici nei biatleti durante le stagioni agonistiche.

Dal 2007 ad oggi: attività di ricerca sull’insufficienza venosa cronica cerebrospinale nella sclerosi multipla, occupandosi della valutazione funzionale dei soggetti in studio.

Dal 2011 è membro (medical expert) dell’International Compression Club.

Dal 2012 afferisce al Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara per attività di ricerca.

Nel 2012 è stata designata cultore della materia nella disciplina di Chirurgia Vascolare e Chirurgia cardio-toraco vascolare, dal Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale.

ATTIVITA' DIDATTICA

A.A. 2004-2005: titolare di un incarico di tutoraggio alla didattica per l’insegnamento di “Metodi di valutazione motoria ed attitudinale nello sport” del Corso di Laurea in Scienze Motorie -Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara.

A.A. 2005-2006; 2006-2007; 2007-2008; 2008-2009: titolare di una docenza a contratto per il Modulo di “Esercizio nelle vasculopatie periferiche” nell’ambito dell’insegnamento“TTD della Sport terapia delle malattie cardiovascolari e respiratorie” del Corso di Laurea Specialistica Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata-Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara.

A.A. 2009-2010: incarico di tutoraggio alla didattica per il modulo di “Esercizio nelle vasculopatie periferiche” nell’ambito dell’insegnamento“ TTD della Sport terapia delle malattie cardiovascolari e respiratorie” Modulo di TTD della Sport Terapia delle Malattie Cardiovascolari e Respiratorie del Corso di Laurea specialistica Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata- Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara.

A.A. 2010-2011: titolare di una docenza a contratto per il Modulo di “Esercizio nelle vasculopatie periferiche” nell’ambito dell’insegnamento “Teoria, tecnica e didattica di valutazione funzionale e sport terapia nelle malattie cardio-vascolari. Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata-Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara.

A.A. 2011-2012; 2012-2013; 2013-2014; 2014-2015: incarico di supporto alla didattica per il Modulo di “Esercizio nelle vasculopatie periferiche” nell’ambito dell’insegnamento “Teoria, tecnica e didattica di valutazione funzionale e sport terapia nelle malattie cardio-vascolari”, Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata-Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara.