Pubblicazioni

Articoli in Riviste scientifiche.

- De Piano, A., (2018) Il diritto alla genitorialità delle persone disabili. Per un'introduzione al tema, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, [Rivista in Fascia A], Vol.10, n.15-16, pp. 504-517, ISSN 2038-1034, doi: DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/1928

- De Piano, A., (2018), Studenti ipovedenti e mappe concettuali: come migliorarne l’accessibilità per migliorare l’apprendimento e l’inclusione, in “L’Integrazione Scolastica e Sociale” [Rivista in Fascia A], Erickson, Trento, Vol.17, n. 1, pp. 78-94, ISSN: 1720-996X

- De Piano, A., (2018), Cómo cambia la transmisión del saber en la sociedad del conocimiento, in “Cuadernos de Pedagogía”, n. 485, pp. 80-84, ISSN: 0210-0630

- De Piano A., (2017), La scuola e i pericoli dei social network: cosa insegnare ai nativi digitali per un uso responsabile del Web, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, [Rivista in Fascia A], Vol.9, n.13, pp. 107-126, ISSN 2038-1034, doi: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/1443

- De Piano, A., (2016), I sovrumani, in “MeTis-Mondi educativi” [Rivista in Fascia A], Anno VI, N. 2, pp.256-264, ISSN: 2240-9580, doi: 10.12897/01.00142

- De Piano, A., (2015), Nuove tecnologie e didattica. Analisi sull’uso del Web 2.0 da parte degli insegnanti nella scuola di oggi, in “Formazione & Insegnamento” [Rivista in Fascia A], Anno XIII, N. 3, pp. 211-226, ISSN 1973-4778 (print), ISSN 2279-7505 (online), doi: 107346/-fei-XIII-03-15_11

- De Piano, A., (2015), Discipline STEM e didattica accessibile agli studenti con disabilità visiva, in “DdA-Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva”, Centro Studi Erickson, Vol. 3, n. 1, pp. 95-111, ISSN: 2283-3188

- De Piano, A., (2015), Il futuro delle persone con disabilità: quando futuro vuol dire integrazione e autonomia, in “MeTis-Mondi educativi” [Rivista in Fascia A], Anno V, n. 1, pp. 294-304, ISSN: 2240-9580, doi: 10.12897/01.00086

- De Piano, A., (2015), Progettazione di lezioni multimediali per studenti non vedenti e ipovedenti, in “L’Integrazione Scolastica e Sociale” [Rivista in Fascia A], Erickson, Trento, Vol. 14, n. 2, pp. 195-209, ISSN: 1720-996X

- De Piano, A., (2015), Cultura digitale e istruzione superiore: la situazione in Italia e l’esempio dell’Università di Ferrara, in “Educare.it”, Vol. 15, n. 4, pp. 57-66, ISSN: 2039-943X, doi: 10.4440/201504/depiano

- De Piano, A., (2014), La Lavagna Interattiva Multimediale. I risultati di una ricerca esplorativa, in "Prospettiva Persona", n. 88, pp. 49-54, ISSN: 1126-5191

- De Piano, A. (2014), L’università italiana dopo le riforme: un’analisi sulla situazione attuale ed un approfondimento sulle competenze digitali dei nostri atenei, in “MeTis-Mondi educativi” [Rivista in Fascia A], Anno IV, n. 1, pp. 127-139, ISSN: 2240-9580, doi: 10.12897/01.00029

- De Piano, A., (2014), Didattica per studenti con disabilità visiva: una lezione multimediale di Metodologia della Riabilitazione, in “Studi sulla Formazione” [Rivista in Fascia A], Anno XVII, n. 1, pp. 99-110, ISSN: 2036-6981

- De Piano, A., Ganino, G. (2014), Audiodescrizione e didattica multimediale in ambito umanistico per studenti universitari con disabilità visive, in “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, Anno II, n. 1, pp. 97-113, ISSN: 2282-5061

- De Piano, A., (2008), Dalla trasmissione di informazioni alla condivisione di conoscenze, in “IGel - Il Giornale dell'E-Learning”, Anno 2, n. 3, pp. 1-5, ISSN: 1971-9604

Monografie

- De Piano, A., (2018), Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva: dall’interazione all’inclusione, Padova, Libreriauniversitaria.it Edizioni, pp. 126, ISBN:   978-88-6292-994-3

- De Piano A., Ganino, G., (2016), Didattica e tecnologie 2.0. Nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche, Padova, Libreriauniversitaria.it Edizioni, pp. 100, ISBN: 978-88-6292-700-0

- De Piano, A., A., Rizzati P., (2006), Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento, Ferrara, Tecom Project, pp. 198, ISBN: 88-88704-07-8

Contributi in volumi collettanei

- De Piano, A., (2017), Università accessibile a studenti con disabilità sensoriale: le difficoltà dei disabili visivi nello studio della matematica, in “Atti del Convegno Access4all – Laboratory for Policies and Practices of Social Development in Higher Education. Good practices for equity and inclusion in Higher Education”, Collana Educazione Inclusiva, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Bergamo, pp 72-76, ISBN 9788897413240

- La Vecchia L., De Piano A. (2015). La Evaluación educativa y la calidad didáctica: una reflexión crítica.. In: FECIES 2015, Granada:AEPC (Asociación Española de Psicología Conductual), pp. 1052-1057, Sevilla (España), ISBN: 978-84-617-6293-4

- De Piano, A. (2015), Strumenti assistivi per studenti non vedenti e ipovedenti: dalla progettazione di lezioni multimediali alla stesura di linee guida per docenti, in “Atti del Convegno Internazionale Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospettiva internazionale”, Università degli Studi di Bergamo, pp. 62-65, ISBN: 978-88-940721-0-5

- La Vecchia, L., De Piano, A. (2015), La Evaluación educativa y calidad didàctica: una reflexion critica, Poster per il “XII Foro Internacional Sobre la Evaluación de la Calidad de la Investigación y de la Educación Superior”, Sevilla (España), Libro de Resúmenes, p. 376, ISBN: 978-84-606-6428-4

- De Piano, A. (2013), Strumenti didattici, in Ganino G., La Vecchia, L., Televisione 2.0. Tra produzione mediale e pratiche educative, Lecce, Pensa MultiMedia, pp. 147-165, ISBN: 9788867601400

- De Piano, A. La Vecchia L. (2011), E-learning punto cosa? in Atti del Congresso SieL – Società Italiana di e-Learning, Reggio Emilia, 14-16 settembre 2011, Ledizioni LediPublishing, Milano, pp. 333-338, ISBN: 9788895994765

- De Piano, A., (2004), Telematica e Didattica, in Frignani, P., Galliani, L. (a cura di), Atti del convegno Expo e-learning 2004, Omniacom Editore, Ferrara.

Recensioni, segnalazioni, ricerche bibliografiche in Riviste scientifiche.

- De Piano, A., (2016), Recensione a: L. Cottini, D. Fedeli, S. Zorzi, Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento, Erickson, 2016, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” Vol. 8, N.12, pp. 247-248 (ISSN: 2038-1034) [Rivista in Fascia A].

- De Piano, A., (2016), Recensione a: C. Giaconi, Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive, Milano, FrancoAngeli, 2015, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” Vol. 8, N.12, pp.249-250 (ISSN: 2038-1034) [Rivista in Fascia A].