Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Alessandra Aprile è italiana, nata a Bologna, Italia, il 19 ottobre 1965. Femmina, madre di due figli.
Alessandra Aprile ha ricevuto la laurea in Ingegneria Civile (con lode) nel 1991 presso l'Università di Bologna, Italia, con una tesi originale su sistemi di isolamento alla base per la protezione sismica delle strutture. Nel 1995 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Strutturale presso l'Università di Bologna con una tesi sui sistemi di mitigazione sismici basati su dissipazione passiva. Ha avuto una posizione di ricercatore post-dottorato presso l'Università di Ferrara, Italia, dal 1996 al 1998. Attualmente ricopre il ruolo di Ricercatrice Universitaria e Professore Aggregato di Ingegneria Strutturale presso l’Università di Ferrara.
Alessandra Aprile ha contribuito a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, collaborando con le seguenti istituzioni: EERC della University of California a Berkeley, CA, USA (1993-1994). Civil Eng. Dept. della University of Minho at Guimarães, PT (dal 2007), Constr. Eng. Dept., UPC Barcelona Tech, ES (dal 2009), Civil Struct & Env. Eng. Dept., del Trinity College Dublin, IE (dal 2013), EESD dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, CH (dal 2014). Dal 1997 è stata revisore scientifico per diverse riviste internazionali.
La sua attività scientifica riguarda principalmente l’ingegneria sismica e la riabilitazione strutturale di strutture esistenti in c.a. e muratura, sui seguenti temi di ricerca: dinamica strutturale e ingegneria sismica; ingegneria del vento; danno dovuto ad azione sismica, fenomeni ambientali e fatica strutturale; vulnerabilità sismica delle strutture esistenti e storiche; riabilitazione strutturale con tecniche di controllo passivo e materiali compositi (FRP) per il rinforzo delle strutture in c.a. e muratura. Più di recente, ella si è dedicata allo studio dei metodi di recupero sostenibili del patrimonio costruito e analisi di rischio a scala urbana. La sua attività di ricerca continua nel tempo è documentata da più di 70 pubblicazioni su riviste e atti di convegni nazionali e internazionali.
Alessandra Aprile ha diretto e co-finanziato 4 tesi di dottorato e 5 assegni di ricerca in materia di analisi sperimentale e numerica di strutture in c.a. e muratura, vulnerabilità strutturale e tecniche di riabilitazione innovative. Ha supervisionato 70 tesi di laurea specialistica in materia di ingegneria strutturale e sismica. Ad oggi è delegato Erasmus presso l'Università di Ferrara.
Alessandra Aprile è stata responsabile di diverse convenzioni di ricerca con enti pubblici e privati. Ha svolto attività di consulenza su diversi casi di studio relativi a strutture esistenti, edifici strategici e/o edifici di valore culturale, appartenenti sia al patrimonio storico (come ponti ad arco e palazzi) sia al patrimonio moderno (come le scuole e gli edifici industriali). E’ attualmente membro di comitati di esperti presso le autorità regionali.
Alessandra Aprile insegna presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara dal 1998. Ha tenuto corsi di Ingegneria Sismica e Progettazione di Strutture per gli studenti di Ingegneria Civile. Ha insegnato nel Master di Ingegneria del Fuoco (SAFEng) dell'Università degli Studi di Ferrara. Ha insegnato in numerosi corsi di formazione professionale dal 2006. E 'stata organizzatrice di numerosi workshop nazionali e internazionali dal 2003.