Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Alessandra Aprile si è laureata con lode in Ingegneria Civile presso l'Università di Bologna nel 1991. Nel 1995 ha conseguito con il massimo dei voti il titolo di dottore di ricerca in Meccanica delle Strutture presso l'Università di Bologna. Dal 1988 è in ruolo presso l’Università di Ferrara come ricercatrice di Tecnica delle Costruzioni (08/B3).

Alessandra Aprile ha svolto attività di ricerca a partire dal 1992 nell'ambito di numerosi progetti nazionali e internazionali. Nel 1994 è stata visiting scholar presso l'Earthquake Engineering Research Center (EERC) dell'Università della California a Berkeley, California, USA. Nel 1999 è stata visiting professor al Dipartimento CEAE dell'Università del Colorado a Boulder, Colorado, USA. Dal 2007 collabora in modo continuativo con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Università del Minho, Guimarães, PT. Dal 1997 ha svolto attività di revisore scientifico per numerose riviste scientifiche internazionali.

I settori principali della sua attività scientifica sono quelli dell’ingegneria sismica e della riabilitazione strutturale di costruzioni in c.a. e muratura. A partire dal 1991 si è occupata di dinamica strutturale e di ingegneria sismica, con particolare riferimento allo sviluppo di tecniche di controllo passivo. Dal 1998 è occupata di problemi legati all'ingegneria del vento e all'ottimizzazione strutturale di strutture reticolari spaziali soggette a fenomeni di fatica. Inoltre, dal 1998 si è dedicata alla valutazione della vulnerabilità sismica delle strutture esistenti. I suoi studi più recenti hanno riguardato prevalentemente problemi di riabilitazione strutturale con particolare riferimento alle tecniche di rinforzo basate sull'applicazione di materiali compositi fibrorinforzati (FRP) su strutture in c.a. e muratura anche soggette a degrado ambientale. La sua attività nei suddetti ambiti di ricerca è documentata da oltre 60 lavori pubblicati su riviste e atti di convegni nazionali e internazionali.

Alessandra Aprile è docente presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara dal 1998. Dal 2003 insegna Costruzioni in Zona Sismica del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile. Dal 2000 al 2010 ha insegnato Tecnica delle Costruzioni I del Corso di Laurea in Ingegneria Civile. Alessandra Aprile è attualmente responsabile di numerose Convenzioni di Ricerca stipulate con Enti Pubblici e Privati.