Curriculum

Alessandra Aprile si è laureata in Ingegneria Civile (con lode) nel 1991 presso l’Università di Bologna. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (con massimi voti) nel 1995 presso l’Università di Bologna. Lavora presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara dal 1996, ove è attualmente in ruolo come professore associato. Dal 2018 è abilitata al Ruolo di Professore Ordinario del settore scientifico-disciplinare 08/B3 (Tecnica delle Costruzioni). Nel 2015 ha fondato WISEcivil, un incubatore di idee per l’ingegneria strutturale. Dal 1991 è iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Bologna. Dal 2018 è iscritta all’Albo dei CTU del Tribunale di Bologna. Dal 2020 è membro dell’associazione ASSISI.

Ha contribuito a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, collaborando con le seguenti Istituzioni: EERC University of California at Berkeley CA USA (1993-94); CEAE University of Colorado at Boulder CO USA (1999-2000); Departamento de Engenharia Civil, Universidade do Minho, Guimarães PT (2007-2017); StrucTech, Universitat Politècnica de Catalunya (UPC), Barcellona ES (2009 ad oggi); Civil Struct & Env. Eng. Dept., Trinity College Dublin (TCD) IE (2013-2018); EESD, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, CH (2014-2019); LMA/CNRS, Université Aix-Marseille FR (2017 ad oggi). E’ revisore di progetti di ricerca internazionali per la Research Executive Agency (REA, UE) e nazionali per il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR, IT). E’ membro del Comitato Editoriale delle riviste Open Access Journal of Steel Structures & Construction di HILARIS Publisher (BE), International Journal of Earthquake and Impact Engineering di Inderscience Publishers Ltd (CH), Buildings di MDPI (CH) e Frontiers in Built Environment, Earthquake Engineering Section, Frontiers Media SA (CH).

La sua attività scientifica riguarda principalmente l’ingegneria sismica e la riabilitazione strutturale di costruzioni esistenti. Durante la sua carriera, si è occupata di analisi di strutture soggette all’azione del sisma e del vento, danneggiamento di strutture indotto da fatica strutturale e attacco ambientale, vulnerabilità sismica di strutture esistenti e storiche, adeguamento sismico con tecniche di controllo passivo, rinforzo di costruzioni in c.a. e muratura con materiali compositi (FRP). Più di recente si è dedicata allo studio di metodi di recupero strutturale sostenibili e all’analisi di rischio sismico condotta su scala urbana. La sua attività di ricerca è documentata da oltre 90 articoli pubblicati su riviste e atti di convegno internazionali e nazionali. È titolare di brevetto per invenzione industriale: “Dispositivo di connessione dissipativo”. Brevetto n.102020000013738 depositato il 09/06/2020 presso UIBM (IT). È stata titolare di numerosi contratti di ricerca con aziende pubbliche e private a partire dal 2008 e consulente in numerosi casi di studio di strutture esistenti: edifici strategici, di valore storico-culturale (come ponti ad arco e palazzi) e di valore collettivo (come scuole e impianti industriali). Nel 2012 ha coordinato volontari per il controllo dell’emergenza dopo il terremoto della Pianura Padana. Da allora, è membro dei comitati della Regione Emilia Romagna per la valutazione del danno post-sisma e per il finanziamento pubblico dei progetti di ricostruzione (Nucleo Commercio e Turismo istituito ai sensi dell’Ordinanza del Commissario SII n. 57/2012).

Insegna i corsi di Progettazione in zona Sismica e Laboratorio di progettazione antisismica avanzata del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile dell’Università di Ferrara. Ha tenuto i corsi di Progetto di Strutture e Tecnica delle Costruzioni del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dal 1998 e lezioni di Robustezza Strutturale nel Master di Ingegneria Antincendio (SAFEng) dell’Università di Ferrara dal 2014. Ha organizzato giornate di studio e svolto attività seminariale scientifica in ambito nazionale e internazionale a partire dal 2003. Ha insegnato in numerosi corsi di aggiornamento professionale post-laurea a partire dal 2006. Fa parte del Collegio di Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria dell'Università di Ferrara. Ha diretto 5 ricerche di dottorato, 14 ricerche a contratto, e più di 130 tesi di laurea magistrale nel campo dell’ingegneria sismica e strutturale. È attualmente Delegato Eramsus del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

Per le pubblicazioni principali e ulteriori informazioni si vedano i seguenti siti:

http://orcid.org/0000-0002-2109-7396

https://www.researchgate.net/profile/Alessandra_Aprile

http://www.docente.unife.it/alessandra.aprile

archiviato sotto: