CURRICULUM

CV Alberto Jori

Alberto Jori è considerato a livello internazionale uno dei più importanti filosofi italiani contemporanei: cfr. https://books.google.it/books/about/21st_Century_Italian_Philosophers.html?id=q9zJngEACAAJ&redir_esc=y. 
Ha conseguito la laurea in filosofia presso l‘Università di Padova con una tesi su un’opera del Corpus Hippocraticum, il trattato Sull’arte (Perì téchnes): voto 110 e lode e “dignità di stampa”. È stato borsista presso l’Istituto per gli Studi Storici di Napoli, fondato da Benedetto Croce (relatore prof. Marcello Gigante). Dopo un triennio di studi all’Università di Padova come dottorando di ricerca, ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia con una tesi di dottorato dal titolo: “Medicina e filosofia in Grecia tra V e IV secolo a.C. Alcuni momenti significativi” (relatori proff. Enrico Berti e Mario Mignucci). Per un biennio ha fruito di una borsa di studio post-dottorato presso l’Istituto di Filologia classica dell’Università Statale di Milano (relatore prof. Alberto Grilli). Negli anni 1999/2000 è stato borsista della Fondazione Alexander von Humboldt della Repubblica Federale Tedesca e ha svolto ricerche alla Ludwig-Maximilian Universität di Monaco di Baviera e alla Eberhard-Karl-Universität di Tubinga, in Germania (Gastgeber Prof. Dr. Thomas Alexander Szlezack). È stato borsista della DFG e della Fritz-Thyssen-Stiftung  (Betreuer Prof. Dr. Hellmut Flashar). Nel 2008 ha conseguito l’Habilitation in filosofia presso l’Università di Tubinga, divenendo Privatdozent für Philosophie (Betreuer Prof. Dr. Dr. H.c. mult. Otfried Höffe); nel 2011 ha ottenuto presso la medesima università il titolo di APL-Professor, equipollente a quello di Professore Ordinario dell’ordinamento universitario italiano. Nel 2013, in virtù della “legge sul rientro dei cervelli”, è stato chiamato come professore associato confermato di Storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Ferrara. Gli interessi di Alberto Jori si rivolgono in termini privilegiati alla filosofia antica, e in particolare ai Presocratici, a Socrate e ad Aristotele. Nel 2003 Jori ha vinto il Prix des jeunes historiens della International Academy for the History of Science (Parigi, Sorbona) per la sua monografia su Aristotele, pubblicata in prima edizione quello stesso anno e giunta ora alla terza edizione.
Complessivamente Jori è autore di più di 400 pubblicazioni scientifiche. Ha coordinato e coordina diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali; tra questi, il team per il progetto "Medical Ethics in Pandemic Time": cfr. https://transhumhealth.rice.edu/projects/medical-ethics-in-pandemic-time